Le giornate mondiali, sono giornate istituite dalle grandi organizzazioni (Governo, Nazioni Unite…) o dagli stessi cittadini che prevedono la celebrazione di temi importanti come ad esempio la salute pubblica, fino ad arrivare alla celebrazione di argomenti molto più leggeri come le famose emoticon utilizzate sui social.
Iniziando con il mese di Dicembre, vedremo dunque insieme, nelle giornate a seguire, le varie giornate mondiali che si celebrano.
Il 1 Dicembre, oggi, è la giornata mondiale contro l’AIDS.
Soltanto per ricordare, l’AIDS è una malattia del sistema immunitario che vede l’indebolirsi di quest’ultimo fino a consentire l’insorgenza di infezioni di lieve o violenta intensità e causata dal virus dell’immunodeficienza umana.
La malattia, nota anche come HIV, si trasmette principalmente in tre modi: tramite rapporti sessuali non protetti a causa del contatto tra liquidi biologici.
Attraverso via ematica, quindi per via di trasfusioni di sangue infetto o aghi pluriusati e tramite la cosiddetta “trasmissione verticale” , cioè trasmissione da madre a figlio durante la gravidanza.
Ancora purtroppo , non è stato trovato alcun tipo di vaccino in grado di fermare questa infezione che rende i soggetti positivi “portatori”, spesse volte inconsapevoli, della patologia stessa.
Stefania Rizzica