Oltre 30 anni di corse per l’indomito Toto’

Oppidese fiero ed orgoglioso, persona umile e gran lavoratore, ma anche pilota di successo. Stiamo parlando di Antonio “Totò” Lipari,” esperto pilota di Oppido Mamertina, portacolori della Scuderia Kronoracing di Cosenza, premiato all’Eni Circuit di Monza per aver vinto la Coppa Italia, slalom 4à Zona (Basilicata, Calabria e Puglia), lo scorso anno.

Il forte driver di Oppido Mamertina ha trionfato nella scorsa stagione nel Gruppo “Racing Start” ed è stato premiato in quel di Monza nel corso della manifestazione nazionale “Premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2019”. Una grande soddisfazione per l’estroso pilota oppidese cresciuto con il rombo dei motori sin dall’adolescenza. Totò Lipari, infatti, ha iniziato a correre giovanissimo nell’ormai lontano 1986, seguendo le gesta del fratello Salvatore al quale ad inizio carriera ha “rubato” anche le più piccole sfumature di guida, con la Fiat X1/9 1300 nel Gruppo 4. Successivamente si è spostato alla guida di una Ritmo 105, Gruppo 1, ed in seguito è passato alla guida di una Ritmo 130, Gruppo A2000. Negli ultimi anni, il buon Totò si è contraddistinto al volante di una Seicento Sporting, Gruppo Rs 1150, conquistando varie vittorie di slalom e campionati regionali. Nel 2015, Totò Lipari ha conquistato una grandissima vittoria finale nel campionato “Tvm” zona Sud, classe 1150 Racing Start.

Lo scorso anno, infine, la ciliegina sulla torta della sua strepitosa ed appassionata carriera sulle quattro ruote con la conquista del titolo di Coppa Italia Nazionale Slalom, Zona 4, nel Gruppo “Racing Start”, ed il primo posto nel campionato Kronoscaliamo della scuderia Kronoracing di Cosenza per la quale il pilota oppidese porta alto il vessillo.

Trentaquattro anni di corse, trentaquattro anni di vittorie, condite dall’ultimo successo in Coppa Italia. Una vita sulle quattro ruote inseguendo un sogno costituito non solo da vittorie o successi, ma soprattutto dal divertimento dato dalla partecipazione, dalla gioia di essere presente nella corsa per sentire l’andrenalina, il tempo che scorre veloce mentre “voli” sull’asfalto disegnando le traiettorie delle curve in attesa dello striscione d’arrivo.

Di fermarsi, il buon Totò Lipari non vuole proprio saperne: “Finchè mi divertirò – ha affermato- continuerò a correre. Non contano le vittorie, per me le corse sono passione pura. Una passione che mi ha trasmesso mio fratello Turi (Salvatore). Una passione che continuerò ad onorare sino al giorno che mi divertirò a farlo”.

Dopo la premiazione di Monza come vincitore della Coppa Italia avvenuta in questi giorni di Febbraio, il pilota di Oppido Mamertina è atteso, il prossimo 15 marzo, dalla premiazione come trionfatore, sempre nella scorsa stagione, della scuderia Kronoracing di Cosenza.

 

Non conosce sosta Totò Lipari da Oppido Mamertina. Vuole continuare a correre, divertirsi, sentire le gare sino in fondo, divertendosi e divertendo.

Demetrio Calluso