Ennesima protesta a San Giovannello per la carenza d’acqua

 

Reggio Calabria – Non si placano gli animi degli abitanti delle zone dei rioni di Eremo, Eremo Botte e zone limitrofe a causa della mancata erogazione dell’acqua nelle loro abitazioni.
Dopo le proteste dei giorni scorsi oggi i residenti del rione di San Giovannello hanno attuato un blocco stradale su via Cardinale Portanova (solo i mezzi pubblici sono stati fatti transitare) con persone che si sono schierate al centro della carreggiata chiudendo così il traffico veicolare.
Una ennesima forma di malcontento messa in atto dal Coordinamento del quartiere del posto che ha visto scendere in strada  cittadini esasperati che da giorni e giorni ormai non possono usufruire del prezioso liquido nelle case e, di conseguenza, di potere svolgere le normali funzioni di tutti i giorni.
Una manifestazione che, a dire il vero, si è svolta con modi pacifici che ha voluto, per l’ennesima volta, richiamare l’attenzione di chi di competenza sul delicato problema.
Qualcuno, mentre indica una perdita d’acqua su cui si è intervenuti ma che continua a rimanere con il liquido che fuoriesce, dice che qualche servizio di approvvigionamento è stato svolto in alcune zone ma ciò non può considerarsi come una risoluzione al delicato problema.
Intanto l’Assessore alle manutenzioni Rocco Albanese in un comunicato ha fatto sapere che l’erogazione proprio in queste zone avverrà a partire da oggi 20 agosto in orari suddivisi tra mattina e pomeriggio con un  programma che prevede la piena erogazione garantita, con il massimo della pressione, nelle ore mattutine tra le ore 8.00 e le ore 12.00 nei quartieri di Condera, Eremo Botte, Eremo, Borrace Caserma e Borrace Crocevia. Mentre la piena erogazione sarà garantita tra le ore 13.00 e le ore 17.00 a Vito Inferiore e Superiore.
Una turnazione momentanea dunque che dovrebbe alleviare, anche se in maniera molto limitata, i notevoli disagi patiti dalla popolazione che continuerà di certo a vigilare sul problema interminabile che li affligge.
Guglielmo Rizzica