CONSEGNATO IL PREMIO “ELMO” A PERSONAGGI ECCELLENTI DELLA CALABRIA

Conferito il Premio “Elmo” ad llustri personaggi calabresi che si sono distinti nel mondo dell’arte, della cultura, del giornalismo, dell’associazionismo, della moda e della moda-impresa.

«Abbiamo premiato – ha detto il presidente della giuria Roberto Sottile – coloro che quotidianamente con il loro straordinario lavoro compiono azioni che rappresentano per la società un momento importante di crescita». Il premio, giunto alla decima edizione, è stato consegnato nel corso di una bellissima serata di gala, avvenuta sulla gradinata della chiesa Matrice di Rizziconi e gestita dall’eleganza di Alessandra Giulivo e Lidia Coppola.

Il premio che prende il nome dall’elmo del santo patrono di Rizziconi, San Teodoro Martire, è stato assegnato a Demetrio Giuffrè, Saso Pippia e Nadia Riotto per la categoria artisti; Gabriella D’Atri presente da remoto, Roberto Fittipaldi Luigi La Rosa ed Eliana Iorfida per la sezione giornalisti e scrittori; Luigia Granata ed Emilio Salvatore Leo e il prestigioso lanificio “Leo” per la categoria moda e moda-impresa; l’associazione “La Terra di Piero” rappresentata dal presidente Sergio Crocco e la Rassegna Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella Jonica per conto della quale ha ritirato il premio il consigliere comunale della cittadina jonica Domenico Cartolano.

Menzioni speciali allo stilista, oggi commissario straordinario della Calabria Film commission Anton Giulio Grande e al direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Carmelo Malacrino. Targhe di riconoscimento sono andate a Mimma Sprizzi e Eliana Zito.

Angelo Giovinazzo