Il Consiglio Federale della Figc deciderà lo stop dei campionati

A BREVE LA DECISIONE SUI CAMPIONATI
E LE NUOVE FORMULE PER LA PROSSIMA STAGIONE

Molto probabilmente venerdì prossimo 22, il Consiglio federale della Figc si riunirà per deliberare lo stop a tutti i campionati dilettantistici, dalla serie D alle varie categoria giovanili.

Si aspettava di conoscere le norme contenute del “Decreto Rilancio”, approvato in Parlamento, prima che la Federazione prendesse qualche decisione in merito.

Nel “Decreto Rilancio”, tra l’altro, è stata inserita la norma che riguarda le disposizioni “anti ricorsi”, in previsione dell’ingente mole di controversie che potrebbero scaturire dalle decisioni che la Federazione sportiva sarà presumibilmente costretta ad adottare a causa del lockdown per il coronavirus.

La Federazione, pertanto, potrà pronunciarsi in materia di prosecuzione e conclusione dei campionati dilettantistici, dalla serie D alle categorie giovanili per la stagione in corso e conseguenti misure organizzative per la successiva stagione sportiva 2020/21. In considerazione dell’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Federazione potrà adottare anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione dei campionati, compresa la definizione delle classifiche finali per la stagione in corso.

Oltre a ciò la Federazione potrà prendere provvedimenti anche per la stagione successiva, relativamente all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento dei campionati, dalla quarta serie alle varie categorie giovanili.

Angelo Giovinazzo