Le riflessioni di Angelo Latella
Oggi riflessione dedicata ai vari “desideri umani”, carnali e non, che hanno in qualche modo portato alla famosa e riassuntiva convinzione che “droga, sesso e rock roll” siano ancora oggi i diversivi, per vivere, se non felicemente, allegramente.
Ho spesso pensato al desiderio di Dio, espresso subito dopo la creazione dell’uomo, dove promuove la sua “diffusione” con quel “crescete e moltiplicatevi”, seguito “dall’amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”.
Quanta confusione ne esce fuori tra il naturale desiderio della carne e il sentimento vero è proprio dell’anima? Vogliamo fare un po’ di analisi humor? Sin dalla creazione, ma anche qualche millennio fa, la donna, o il maschio, come attraevano il partner? Come ci s’innamorava? Prevalevano gli istinti animali o le relazioni “affettive” avevano già un ruolo? Che posto occupavano gli assenti eccellenti, per esempio “bagno schiuma, lamette, cerette, taglia unghie”?
E un bel paio di occhi potevi pure, e forse, vederli, ma il resto? Un bel paio di jeans stretti a mostrare grazie ricevute, no?
Conclusione. Il desiderio di sesso, senza amore, rimane stabile, al secondo posto, la carne spadroneggia, cede senza freni, come il ritornello “ho visto lei che bacia lui, che bacia me”.
Eppure siamo uomini e donne in continua evoluzione, continuiamo a specchiarci, a truccarci, a voler piacere. E quando ciò non ci basta, andiamo a cercare conferme altrove, chiediamo aiuto alle sostanze stupefacenti, all’alcool, ai gratta e vinci, andiamo alla ricerca di sogni artificiali e di complici a cui affidare la nostra irresponsabilità. Ci dimentichiamo dell’amore vero, dell’essenziale, ci dimentichiamo delle raccomandazioni di quel Dio che non è mutato, è rimasto tale, fedele, innamorato, un Dio presente ma non visibile a tutti, che osserva la donna ormai senza baffi, il maschio dalle sopracciglia curate, e il senza tetto, senza niente, forse con la barba lunga e gli occhi belli. È di vero amore che abbiamo bisogno, non di apparente bellezza.
Buona e santa domenica a tutti.