È in arrivo la Befana artificiale

Le riflessioni di Angelo Latella 

Ieri ha fatto la sua apparizione la Befana, quella che esiste realmente, ma da qualche annetto sembra che in futuro se ne possa fare a meno.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale il mondo subirà dei cambiamenti “consistenti”, saremo sommersi da macchine e robot che sostituiranno sempre più “gli umani”.

Avremo meccanici insegnanti, catechisti, arbitri, badanti , baristi, giudici e così via, artificiali e soprattutto intelligenti…e così anche Babbo Natale e la Befana saranno artificiali e, senza dubbio, più intelligenti.

Dopo calcolatrici e PC, dopo il VAR, dopo i cellulari, imbattersi e desiderare una donna artificiale sarà possibile e semplice , come una fake news.

Il problema si presenterà dopo, quando la distinzione tra artificiale e naturale sarà talmente minima da creare serie e drammatiche confusioni.

Con l’intelligenza artificiale che avanza, finiranno i motivi per litigare , finirà l’esigenza di confrontarsi, finiranno le guerre (per intenderci scompariranno le bombe intelligenti) perché l’intelligenza artificiale sarà contraria alle guerre, credo, penso, suppongo.

E Dio? La fede? L’amore? Non avranno bisogno d’esistere! Con l’intelligenza artificiale ci sarà lavoro per tutti, cure mediche per tutti, sesso droga e rock e roll “intelligenti”,  i gay siederanno accanto agli etero senza insultarsi, scompariranno femminicidi e suicidi, un figlio si prenderà cura di cento padri e cento padri seguiranno un solo figlio.

L’uomo è ormai alla frutta, è racchiuso, impacchettato, e per andare avanti non avrà più bisogno del cervello, gli basterà respirare.

Se tutto dovesse andare secondo le previsioni, la fine del mondo potrebbe anche arrivare, ma non quella artificiale, per intenderci.