Donne dal naso sbagliato

Le riflessioni di Angelo Latella 

Donne in cerca di guai, canticchiava Zucchero tempo fa… mentre qualche settimana addietro, precisamente il 7 novembre, all’età di 22 anni, a Roma, una giovane ragazza siciliana, Margaret Spada, lasciava questo mondo, dopo 4 giorni di agonia, tra tremendi tremori e silenzioso coma.

Margaret aveva deciso di cambiare il suo aspetto fisico, di migliorare il suo volto, il suo naso. Qualcosa è andata storta, pare che l’anestesia le sia stata fatale.

La mia riflessione di oggi non è rivolta a trovare colpevoli e responsabili, per poi decretare sentenze e non è rivolta nemmeno ai liberi desideri-sogni di ognuno, compresi quelli di Margaret.

È rivolta invece ai suoi familiari, fidanzato compreso, che l’ha accompagnata all’intervento, avrebbero dovuto convincerla sull’inutilità della trasformazione…la riflessione è rivolta alle tante donne di peso, nel vero senso della parola, quelle che con coraggio e fatica per “svariate patologie” si trascinano dietro ,quotidianamente, quintali di carne, che non possono nascondere e tanto meno sbandierare come un trofeo, eppure vivono degnamente, dignitosamente.

La bellezza non è nel corpo, la bellezza è nell’anima , la bellezza è la vita. Che te ne fai di un naso diverso se non ami nemmeno te stessa ? Che te ne fai dell’apparire se non hai mai guardato il cielo, il fratello, il mare ? Non sempre le donne hanno naso.

Buona domenica.