“I 4 step imprescindibili per un sito web di successo”

Fabio Pilò, Web Designer reggino con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti web, ci fornisce le linee guida indispensabili da seguire per progettare un sito web davvero efficace.

Stai pensando da tempo di realizzare un Sito Web per acquisire nuovi clienti grazie all’online?

Se la tua risposta è si, allora ti consiglio vivamente di leggere quest’articolo fino alla fine.

Farlo, ti eviterà la spiacevole situazione di ritrovarti, dopo aver investito un mucchio di tempo e soldi, con un sito che genera scarsi risultati e ti consentirà di sapere esattamente quali sono le azioni da compiere per essere praticamente certo di realizzare un sito che genera in modo costante nuovi contatti, clienti e vendite per la tua attività.

Devi sapere infatti che oggi in Italia, più del 90% delle Aziende e dei Professionisti con un sito web, non riesce nemmeno a rientrare nei costi di investimento iniziali sostenuti per la realizzazione del sito.

Perchè così tante attività si ritrovano oggi in questa situazione?

Le cause possono essere le più svariate, ma nella stramaggioranza dei casi, il problema sta alle fondamenta e non nel sito stesso.

Non basta infatti essere presenti online, nemmeno se il tuo sito è esteticamente spettacolare, nemmeno se il tuo sito è posizionato fra i primi risultati su google e nemmeno se investi tantissimi soldi in pubblicità e porti migliaia di visite alle pagine del tuo sito.

Non freintendere, questi appena citati sono aspetti sicuramente importanti, ma se:

1. chi arriva sul tuo sito non ti percepisce come la migliore soluzione sul mercato alle sue esigenze,

2. le strategie di marketing messe in campo per promuovere il tuo sito sono inefficaci.

3. I canali di pubblicità utilizzati per portare traffico al tuo sito non sono quelli giusti, allora ciò che ahimè accadrà è che nonostante i tuoi enormi sforzi economici e la tua ammirevole forza di volontà, purtroppo otterrai scarsi risultati online.

Cosa dunque è di fondamentale importanza fare prima di realizzare un sito, per evitare di investire soldi senza avere un ritorno ed essere praticamente certo di avere come risultato finale un sito che genera un flusso costante e crescente di nuovi contatti, clienti o vendite?

Vediamo dunque insieme nel dettaglio, le 4 azioni fondamentali da compiere prima di realizzare un sito web.

1. Avere ben chiari Valori, Vision & Mission della tua Azienda

Le Aziende e i Professionisti di grande successo, sono da tempi immemori coloro che hanno le idee perfettamente chiare su chi sono, su dove vogliono arrivare e sul contributo che vogliono dare al mondo.

Questi forse ti sembreranno aspetti un pò banali, di scarsa importanza, ma in realtà influiscono in modo determinante sull’efficacia sui risultati che puoi ottenere online.

Questo perchè se hai un focus, hai un’ “anima” e comunichi la tua Azienda ed i tuoi Prodotti o Servizi in un certo modo, in un modo cioè che ti consente di intercettare persone che sono in linea con i tuoi valori, che sono in sintonia con te e che, di conseguenza, diventeranno tuoi clienti fedeli perchè si rispecchiano in te e credono in ciò che fai.

Se invece non avrai ben chiari questi aspetti, ciò che accadrà è che, senza accorgertene, la tua comunicazione sarà “piatta”, senza un’anima, e di conseguenza i risultati che otterrai saranno scarsi, perchè sarai visto come uno dei tanti.

Dunque, se hai già ben chiari i tuoi valori, mission e vision aziendali, direi che è già un’ottima cosa. Ma sei certo di averli definiti nel modo giusto?

Se vuoi esserne certo o se soprattutto non li hai ancora definiti, ti condivido 8 domande che ti aiuteranno a definirli con efficacia.

Prendi carta e penna…

Domande a cui rispondere per definire la tua Vision:
– Qual è lo scopo del tuo Brand?
– Come sarà il mondo futuro attraverso l’azione del tuo Brand?
– Qual è lo scenario che vuole realizzare il tuo Brand?
– Quali sono gli obiettivi a lungo termine?

Domande a cui rispondere per definire la tua Mission:
– Quali sono le azioni a breve termine per realizzare la Vision?
– Cosa deve fare il tuo Brand ogni giorno?
– Cosa deve creare concretamente il tuo Brand per raggiungere la meta?
– Quali sono gli obiettivi a breve termine?

Come definire i tuoi valori:
Scrivi semplicemente quelli che sono i tuoi valori di vita, che cerchi sempre di portare avanti e che vorresti siano anche quelli della tua Attività: es. onestà, altruismo, rispetto, lealtà ecc…

N.B. Se hai difficoltà a comprendere il significato di queste domande, ti consiglio di fare (dopo aver letto tutto l’articolo) una ricerca in rete e di andare a guardare come esempi le “vision” e “mission” dei grandi brand.

2. Analizzare i tuoi Concorrenti

Un altro aspetto di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere concretamente risultati online con il tuo sito web, è quello di conoscere bene i tuoi concorrenti.

Più nello specifico, dovrai conoscerne bene almeno i seguenti aspetti:

– chi sono,
– che tipo di prodotti o servizi offrono,
– quali strategie e canali adottano per promuoversi,
– cosa dicono di loro i clienti (nel bene e nel male).

E’ di fondamentale importanza svolgere questo lavoro di analisi, perchè farlo:
– Ti consentirà di capire come differenziarti da loro (approfondiremo l’argomento nel punto 4),
– Ti consentirà di conoscere i loro punti di debolezza e trasformarli in tuoi punti di forza,
– Ti consentirà di conoscere i loro punti di forza e farli diventare anche tuoi punti di forza,
– Ti consentirà di conoscere in anticipo su quali canali promuoversi e quali tipologie di strategie funzionano, per risparmiare tempo e soldi.

ATTENZIONE: se vendi un prodotto/servizio innovativo o particolare, potresti essere portato a pensare che non hai competitor.

In realtà NON è così, perchè anche se quel tipo di prodotto o quel tipo di servizio lo vendi solo tu, ci saranno comunque Aziende o Professionisti che soddisfano le stesse esigenze che soddisfi tu in un altro modo: si chiamano competitor indiretti.

Un esempio pratico per rendere più chiaro (anche se non si tratta di cose innovative) il concetto potrebbe essere ad esempio la differenza fra uno psicologo ed un life coach.

Entrambi risolvono gli stessi problemi in modo diverso, ma per entrambe le figure i competitor non saranno soltanto per gli psicologi gli psicologi e per i coach i coach, ma entrambi.

Ti lascio di seguito una procedura pratica che potrai applicare fin da subito per studiare in modo corretto ed efficace i tuoi competitor. Prendi carta e penna.

Come studiare i tuoi concorrenti (esegui questa procedura 1 competitor per volta):
1. Trova con una ricerca su google i tuoi competitor, in base all’area geografica in cui intendi promuoverti,
2. Accedi al loro sito web per vedere che tipo di prodotti o servizi offrono,
3. Trova e leggi attentamente le testimonianze positive e negative dei clienti, sul sito, su Google, sui social network e su qualsiasi piattaforma possibile,
4. Utilizza SimilarWeb (un servizio online: https://www.similarweb.com/) per individuare i canali principali dai quali i tuoi competitor ricevono traffico sul loro sito, così saprai in anticipo quali sono i più efficaci anche per te.
5.Vai nella loro pagina Facebook > trova la voce “Trasparenza della Pagina” > quindi “ACCEDI ALLA LIBRERIA INSERZIONI” ed in questo modo vedrai se hanno pubblicità attive.
6. Clicca sui pulsanti delle pubblicità per vedere in quali pagine portano e vai avanti finche puoi (se ti chiedono di lasciare una email fallo, così vedrai che offerte ti mandano; se ti propongono un prodotto a basso costo puoi anche pensare di acquistarlo, per capire cosa succede dopo).

In questo modo avrai un quadro completo delle strategie dei tuoi concorrenti che funzionano e potrai trarne ispirazione (senza copiarle).

3. Individuare i tuoi Potenziali Clienti Ideali

Bene! Hai definito correttamente Vision, Mission e Valori e adesso conosci perfettamente anche i tuoi competitor.

L’azione da compiere adesso, è quella di individuare chi sono esattamente i clienti ideali della tua Attività.

Quest’azione è di fondamentale importanza, perchè oggi se cerchi di vendere a tutti non riuscirai a vendere a nessuno.

Mi spiego meglio… Oggi la concorrenza online è aumentata in modo esponenziale e non ci sono solo i tuoi diretti concorrenti o i tuoi concorrenti indiretti ma anche i grandi brand come ad esempio Amazon o Decathlon (giusto per citarne un paio).

Il cliente ha quindi l’imbarazzo della scelta e se non individui lo specifico target di clientela più adatto alla tua attività, difficilmente riuscirai a ritagliarti la tua fetta di mercato e quindi ad ottenere risultati.

Se riuscirai dunque a definire ed individuare il tuo target ti clientela ideale a cui rivolgerti, avrai sicuramente maggiore probabilità di ottenere risultati, perchè così facendo sia la tua comunicazione, sia la grafica del tuo sito saranno esattamente pertinenti con il tuo target specifico di riferimento e di conseguenza verrai percepito dai tuoi potenziali clienti come la migliore soluzione sul mercato alle loro esigenze specifiche.

Cosa fare esattamente per individuare il target ideale? Ti lascio di seguito una semplice procedura pratica utile a tale scopo. Prendi carta e penna.

Come definire il tuo target ideale,
una serie di domande a cui rispondere:
1. Qual è il problema più pressante dei miei potenziali Clienti e che la mia Attività è in grado di risolvere?
2. Qual è il risultato più desiderato che i miei potenziali clienti desiderano raggiungere grazie ai miei prodotti/servizi?
3. Quali sono i dubbi e le paure che potrebbero scoraggiarlo dall’acquistare i miei prodotti/servizi?
3. Qual è il range di età medio del mio cliente ideale? (es. 45-54 anni)
4. Sono prevalentemente uomini, donne o entrambi?
5. Che lavoro fanno?
6. Qual è il loro livello di istruzione?
7. Qual la loro situazione sentimentale? Quanti figli hanno?
8. Da chi sono ispirati? Chi sono i loro modelli di riferimento?

P.s. Integra a questa analisi anche le testimonianze positive e negative venute fuori dall’analisi dei competitor, perchè possono darti davvero una grossa mano a definire meglio il tuo target.

Se hai già dei clienti puoi anche fare a loro queste domande, per definirlo in modo ancora più accurato ed efficace.

4. Individuare come differenziarti dai tuo concorrenti (ma in modo efficace)

Bene, arriviamo adesso all’azione cruciale da compiere.

Devi sapere infatti che tutti che gli step precedenti, oltre ad esserti stati utili per rendere più efficace la tua comunicazione e la grafica del tuo sito, sono serviti soprattutto per aiutarti ad individuare il tuo Brand Positioning, che detto in parole semplici è: il modo in cui ti differenzi sul mercato in modo unico rispetto ai tuoi concorrenti.

Quest’aspetto è di importanza cruciale, perchè come abbiamo detto prima c’è tanta concorrenza online e dunque per poter emergere e ritagliarti la tua fetta di mercato, dovrai trovare un modo efficace per differenziarti dagli altri.

ATTENZIONE: nell’individuare il tuo posizionamento, dovrai tenere a mente 2 fattori di fondamentale importanza:

– I potenziali clienti venuti fuori dal posizionamento non dovranno essere troppo pochi
– I potenziali clienti venuti fuori dal posizionamento, dovranno potersi permettere (economicamente) di acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Come individuare il Posizionamento – Brand Positioning Statement
Ti lascio uno schema che ho appreso leggendo il miglior bestseller italiano sull’argomento: “Zero Concorrenti” del compianto Marco de Veglia.

Ti consiglio di acquistarlo e di leggerlo per approfondire la tematica.

Ecco di seguito lo schema che dovrai compilare, chiamato “Brand Positioning Statement”:

(nome brand) ___________ è (cosa è)_________________
che (cosa fa – idea differenziante)_____________________.
A differenza dei concorrenti che ________________ (cosa fanno), noi __________________ (cosa facciamo di differente) e questo per il cliente significa ______________ (aspetto migliorativo per il cliente).

Bene, adesso sai esattamente tutte le azioni da compiere prima di realizzare un sito web, per avere un sito che ti differenzia, risponde esattamente alle esigenze dei tuoi potenziali clienti e che quindi ti fa davvero ottenere risultati online.

Sono davvero contento di esserti stato d’aiuto e spero davvero che dopo aver letto quest’articolo tu possa ottenere i risultati che meriti online.

Naturalmente ho cercato di semplificare molto queste 4 azioni, per renderle più semplici possibili per te ed applicabili e possono concretamente aiutarti ad ottenere buoni risultati, ma se vuoi ottenere il massimo è giusto che tu sappia che i processi sono molto più complessi e che solo un Professionista del settore è in grado di svilupparli ed attuarli con assoluta efficacia.