Detti e proverbi calabresi liberamente narrati da Angelo Latella
Traduzione, letteralmente “la pratica rompe la grammatica”, maggiormente dettagliato “la praticità, o più comunemente l’esperienza, vince sulla teoria, la spezza, la rompe”, quasi a significare una vittoria schiacciante.
È risaputo che molte cose, diversi mestieri, specialmente quelli manuali e artistici, trovano maggiore formazione (realizzazione, consenso) con l’apprendimento pratico vero e proprio.
Non sempre è facile applicare la teoria alla pratica, in modo efficace o perfetto, lo testimoniano per esempio i successi (o insuccessi) nel campo della pasticceria, dell’agricoltura, dove non basta imparare una ricetta o un procedimento per avere dei risultati buoni, anzi ottimi.
Spesso il “praticante” prende in giro il laureato, che non riesce a risolvere un determinato problema, nonostante abbia studiato in modo specifico…”è menu mali chi nd’avi i scoli”.
Proverbio simile, o che fa dell’esperienza una soluzione, è : “Vai nto patutu e non jri nto medicu”, cerca consiglio a chi ha avuto (patito, curato con sofferenza) la stessa malattia e non andare dal medico.