Reggio Calabria. “Hanno ripreso a scaricare rifiuti sulla strada che porta verso l’abitato di Terreti”. A denunciare la ripresa di questa illegale forma di inciviltà è “Reggio Bene Comune”, il movimento civico che dalla sua nascita affronta le varie problematiche che affliggono la città.
Proprio una di queste, appunto, riguarda lo scarico illegale di ogni sorta di scarto tra le vie della città ma anche, come spesso si deve constatare, anche nelle zone poste poche fuori città come avviene spesso a pochi metri di distanza dal ponte “Cialantone”, un cavalcavia situato poco sopra l’abitato di Pietrastorta.
“I rifiuti, anche ingombranti, che sono stati scaricati nel punto – continua l’esposto – da chissà chi e da dove, probabilmente sono stati trasportati con dei mezzi capienti in quanto la quantità che appare depositata, dove soltanto qualche ora prima non vi era nulla, non può essere stata caricata in una macchina.
Una situazione vergognosa che si ripete nel tempo che denunceremo, come già accaduto in precedenza, alle autorità preposte affinché si risalga ai colpevoli di questo scempio”.
C’è da aggiungere come soltanto qualche giorno addietro era stato evidenziato, grazie alla segnalazione dello stesso movimento civico, attraverso il nostro giornale l’abbandono di lastre di amianto (nella foto d’archivio) che, neanche a dirlo, giacciono ancora riverse in terra adagiate pericolosamente sul ciglio della strada su un muro che, con il passare dei giorni, accoglie sempre più spazzatura di ogni genere che animali randagi trasportano poi con facilità in mezzo alla carreggiata.
Guglielmo Rizzica