Borgo di Ortì, tante novità per la seconda edizione del “Presepe Vivente Medioevale”

 

Mancano ormai pochi giorni alla prima delle quattro giornate previste per gli spettacoli del “Presepe Vivente Medioevale” che si svolgerà nella frazione collinare aspromontana di Ortì nei giorni 26, 28, 29 del 2024 e 6 gennaio 2025 dalle ore 17 alle 21.
Una seconda edizione voluta dall’Amministratore parrocchiale delle comunità del borgo Padre Giovanni Zappalà che, nelle vesti di ideatore e regista, è riuscito a proporre anche quest’anno una ventata di novità nella fase di realizzazione degli scenari che stanno sorgendo in questa ricca seconda edizione, grazie all’arte e la sapienza dall’Architetto Giuseppe Bruzzese, Direttore Artistico.
Un appuntamento tanto atteso in cui tutti gli abitanti del borgo si sono spesi per contribuire con il loro sostegno a dar vita agli scenari del luogo insieme alle associazioni del posto che hanno reso un importante apporto con la loro partecipazione.
Tra queste ricordiamo l’Associazione Culturale “Il Canale”, l’Associazione sportiva “La Parabola”, la locanda “Il Casale”, la “Falegnameria Bova” e lo storico Complesso bandistico “Città di Ortì” diretto dal Maestro Roberto Caridi.
Una seconda edizione dunque che si vuole presentare ai visitatori con tantissime novità come annunciato da un euforico Padre Giovanni Zappalà che annuncia la partecipazione al progetto dei Padri Cappuccini, presenti in onore di San Francesco D’Assisi, che doneranno la loro presenza e il tradizionale dolce di San Francesco, il mostacciolo.
Altra innovazione è stata quella di dedicare più giorni agli spettacoli per evitare affollamenti di gente passando da un numero di due a quattro giornate da offrire agli spettatori (oltre 4.000 sono stati lo scorso anno!) ripetiamo nei giorni 26, 28, 29 dicembre e, a seguire, quella conclusiva nel giorno del 6 gennaio 2025 dell’Epifania.
Così come è aumentato il numero di entrate al presepe per favorire, in alcuni di essi, l’ingresso dei diversamente abili ma anche le mamme con i bimbi in carrozzina in un percorso che è stato prolungato. Ed ancora le tante botteghe risalenti dell’epoca sparse sul tragitto con le loro attività culinarie e artigiane e tanto tanto altro ancora.
Ma non finisce qui! Tra gli ospiti speciali ci saranno gli Sbandieratori dalla provincia di Catania “Rione maestri di Motta Sant’Anastasia” e i “Leoni Reali” di Campo Rotondo Etneo, e poi il gruppo musicale “Sinafe Medieval”, le associazioni culturali “Trischine” e “I Cavalieri Militia Fretensis” e “Naty”, artista del fuoco di San Pietroburgo e molte altre sorprese che allieteranno le serate magiche di questa tanto attesa seconda edizione del “Presepe Vivente Medioevale” di Ortì.
g.r.