Stamattina, in occasione della celebrazione in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, l’Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, S.E. Fortunato MORRONE, ha celebrato, presso la Basilica Cattedrale “Maria SS. Assunta” di Reggio
Calabria, la Santa Messa alla presenza delle massime Autorità civili e militari.
La festività di Santa Barbara è ogni hanno momento di raccoglimento e riflessione per i Vigili del Fuoco acuitosi quando monsignor MORRONNO HA MESSO IN RISALTO LA MISSIONE DEI Vigili del Fuoco di “essere al servizio delle persone”. I Vigili del fuoco in qualche modo fanno una sintesi del lavoro svolto e nello stesso tempo già pensano a come organizzarsi per affrontare al meglio le prossime sfide.
Siamo stati presenti in tutte le calamità nazionali ed il personale di Reggio Calabria ha dato sempre dimostrazione di eccelsa professionalità come durante le esercitazioni di livello nazionale svoltesi nella regione Calabria dove si sono dimostrati all’altezza della situazione.
La calda estate di quest’anno, ha visto i Vigili del fuoco impegnati come non mai per il contrasto dei numerosi incendi che hanno coinvolto i territori dell’area metropolitana . I vigili reggini, visti i turni di lavoro massacranti, hanno profuso impegno al limite delle capacità
umane, non tirandosi mai indietro e grazie anche all’aiuto ricevuto da numerosi colleghi provenienti dalle altre parti d’Italia, sono riusciti a limitare i danni.
Nel corso dell’ultimo anno i Vigili del fuoco del Comando di Reggio Calabria hanno
effettuato circa 10.000 interventi di soccorso, ed hanno continuato a svolgere l’attività di prevenzione incendi e corsi di formazione ai sensi D.lvo 81/08 (sicurezza sui luoghi di lavoro).
Ora che le condizioni relative alla pandemia di COVID 19 lo permettono, grazie alla
fattiva collaborazione da parte Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, i vigili hanno nuovamente iniziato a parlare di sicurezza agli studenti delle scuole materne, elementari e medie attraverso il progetto scuola e casa sicura.
Finita la celebrazione religiosa i vigili si sono ritrovati in caserma dove sono state
consegnate le benemerenze sia al personale in sevizio che a quello in quiescenza. Inoltre è stata consegnata una borsa di studio a Alfonso COSTANTINO uno studente dell’Istituto di Istruzione
Superiore “Augusto Righi” il quale ha partecipato ad un bando emesso dall’Associazione Nazionale
Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale per il conferimento di borse di studio a studenti che progetti o studi sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico.
Una targa di riconoscimento e gratitudine è stata consegnata al Vicario generale della
diocesi Reggio Calabria-Bova parroco della parrocchia di Santa Maria odigitria nonché Cappellano dei Vigili del Fuoco Don Pasqualino CAT
Nell’occasione, rivolgendo lo sguardo verso le persone in difficolta è stato dato un segno di solidarietà ad un bambino che al momento, a causa di una malattia, sta vivendo momenti di difficoltà.
Anche in futuro i vigili del fuoco faranno di tutto per far sentire la cittadinanza protetta
nei momenti di bisogno facendo si che il 115 sia un punto certo di riferimento.
Arch. Antonino COSTANTINO