Continua a prendere forma sul lungomare il progetto dello scultore Edoardo Tresoldi

 

 

Reggio Calabria. Finalmente, dopo la lunga pausa forzata a causa del Covid-19, è possibile assistere nuovamente ad una ripresa dei lavori nelle aree destinate ad accogliere le “sculture metalliche” di Edoardo Tresoldi.
Considerato uno degli artisti europei più influenti sotto i trent’anni e conosciuto per le sue opere realizzate in rete metallica, lo scultore Edoardo Tresoldi ha scelto proprio il lungomare di Reggio Calabria come “casa” per le sue nuove realizzazioni.
L’attività di allestimento presso la “Rotondetta”, spazio posto quasi all’inizio del chilometro più bello d’Italia, aveva presso avvio nei primi mesi dell’anno attraverso la collocazione di reti protettive per circoscrivere il luogo dove il giovane artista comporrà le sue opere.
Gli spazi, a giudicare da quello che si vede oggi, sembrano davvero essere tanti come si nota dalle colate di cemento quadrate formate in vari punti dell’area circoscritta, come ad esempio sulla pavimentazione della “Rotondetta”.
L’artista dovrebbe visionare la zona proprio nei prossimi giorni e addirittura dare inizio delle sue originali realizzazioni trasparenti, a quei “disegni del paesaggio”, così come li definisce, che oltre ad integrarsi in maniera quasi naturale con il luogo non avranno eguali in tutto il mondo.
In una terra che ha lasciato una traccia significativa nella storia con il suo interessante passato sicuramente l’artista potrà trovare la giusta ispirazione per le sue creazioni in uno scenario paesaggistico unico di rara bellezza che, sicuramente, verrà impreziosito dalle opere del bravissimo “scultore dell’anima” Edoardo Tresoldi.
Stefania Rizzica