Discarica sotto al Cristo Redentore di Santa Domenica

 

 

Reggio Calabria – Le colline a poca distanza dalla città di Reggio sono state ancora oggetto di deposito di rifiuti. Dopo gli innumerevoli scarti di spazzatura che mani ignote giornalmente sono stati capaci di rendere inguardabili le parti alte della città dello Stretto, tocca adesso incamerare immagini di degrado ancora più pesanti.
Dopo aver sottolineato che fortunatamente la situazione è molto migliorata dal punto di vista igienico, bisogna evidenziare come in questo caso ad inquinare gli scenari delle colline poste a poca distanza dal centro abitato reggino non sono gli interminabili sacchi di rifiuti domestici ma bensì quelli che vengono indicati come rifiuti ingombranti.
Quello che rende ancora più triste questo fenomeno illegale di abbandono di qualsiasi tipologia di scarti è il fatto che la discarica abbia preso consistenza proprio a fianco del Cristo Redentore posto a poche centinaia di metri dalla località di Santa Domenica, poco più sopra di Terreti.
La sconfortante visione è sempre la stessa. Mobili, scaldabagni, stendini per biancheria, vecchie poltrone, sacchi neri colmi di rifiuti e quant’altro risultano depositati in uno spiazzo, un’area nascosta agli occhi di molti che guarda sulla statua del Redentore.
Un luogo sempre curato dalla gente del luogo, quella perbene, deturpato e offeso invece dai soliti incivili che instancabilmente non hanno rispetto per niente e nessuno, soprattutto delle azioni di cui si rendono protagonisti in negativo.
Stefania Rizzica