Reggio Calabria – Molti angoli e marciapiedi della città appaiono letteralmente sommersi dai rifiuti.
Nei pressi delle bretelle dell’Annunziata ad esempio nel tratto che abbraccia i rioni di Tremulini e San Brunello, tantissime sono le discariche che si sono create a causa dello scarico di spazzatura messo in atto dai soliti incivili ma anche, come accade in alcuni punti di accumulo dell’immondizia, per i lunghi intervalli trascorsi nella raccolta degli scarti di alcuni esercizi commerciali.
Ciò è riscontrabile all’incrocio tra via Tripepi e via Cardinale Portanova così come sulla bretella dell’Annunziata dove si notano notevoli cataste di rifiuti.
E poi altre discariche per tutto il percorso della copertura del ponte che divide i quartieri di San Brunello con quello di Tremulini con una di esse che “accoglie” persino una carcassa di un motorino.
Via Baracca dove un cumulo di immondizia in perenne giacenza, rende una parte del marciapiede totalmente impercorribile ai pedoni sia per la grande mole con la quale questa massa si presenta, sia per l’odore sgradevole che viene emanato dagli enormi sacchi di pattume. Stessa situazione davanti l’ufficio postale di zona.
Questi ultimi, i quali risultano ammassati l’uno sopra l’altro, e lo scheletro di una vecchia sedia, arricchiscono l’angolo della via sopra citata rendendolo agli occhi di chi giornalmente vi passa accanto, uno scenario del tutto indecente.
A risentire di questa situazione però, è anche la zona adiacente . Percorrendo via Clearco, più precisamente di fronte una delle tre entrate del supermercato presente sul posto, la spazzatura occupa non solo una parte del marciapiede, bensì anche la carreggiata, impedendo così agli automobilisti di compiere anche solo una semplice sosta. Ma non solo.
Sempre sulla via precedentemente indicata, i rifiuti sommergono perfino ciò che rimane di alcune scale di un scantinato ormai completamente sommerso dal deposito di sporcizia a cielo aperto.
Lo sdegno, oltre che per la mancata raccolta dell’immondizia, nasce anche per il comportamento di alcuni cittadini assolutamente incivili che contribuiscono, con il loro inqualificabile comportamento, ad aumentare quelle montagne indecorose sparse per la città facendola sprofondare maggiormente nel degrado.
Stefania Rizzica