“E’ una questione di gravità!”

Che cos’è la gravità per gli scienziati di ieri e di oggi? Come si è evoluta la teoria della gravitazione nei secoli, a partire da Aristotele, per continuare con Isaac Newton, Albert Einstein e con gli scienziati della nostra epoca? Nel mondo della fisica teorica, il concetto di gravità è stato a lungo un argomento di grande fascino e mistero. Quale sarà la prossima teoria? Qualche risposta a questa domanda la potrà dare la dottoressa Silvia Neri nella conversazione dal titolo: “Una questione di Gravità!” in cui esplorerà l’affascinante campo della gravità analogica, un’area di ricerca che utilizza sistemi fisici accessibili per simulare e studiare fenomeni gravitazionali complessi. Attraverso esperimenti e modelli teorici, scopriremo come questi sistemi analogici possano offrire nuove intuizioni sulla natura della gravità e contribuire alla comprensione della sua natura. Il modo in cui vediamo la gravità è in continua evoluzione e, nel tempo, ha dato vita a vere rivoluzioni scientifiche.
Verranno trattati i concetti alla base della gravità analogica, mostrando come fluidi, condensati di Bose-Einstein e altri sistemi possano imitare le proprietà dei buchi neri e delle onde gravitazionali.
Argomenti, probabilmente, di non facile comprensione che abbiamo inserito nel programma: “Sotto le stelle di Natale” perché a parlare sarà Silvia.
Silvia è una ulteriore eccellenza reggina, allieva del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” della nostra Città, che ha maturato il suo interesse verso la fisica sotto la cupola del Planetario.
Ha partecipato ai campionati italiani di astronomia risultando vincitrice.
Nel 2015, nella città di Kazan, Silvia, ha rappresentato l’Italia alle olimpiadi internazionali. Ha conseguito la laurea in fisica presso l’università di Pisa ed oggi è ricercatrice presso il prestigioso “Max Planck Institute” nella sede di Stoccarda.
Non è un caso che a presentare l’iniziativa sia la professoressa Anna Brancaccio. Ancor prima che dirigente, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, la professoressa Brancaccio è un fisico ed all’interno dell’Ufficio I della Direzione si occupa di tutte le iniziative progettuali rivolte alle scuole afferenti all’ambito matematico scientifico.
In questo ambito rientrano i Campionati Italiani di Astronomia e la professoressa Brancaccio ha avuto modo, sul campo, di verificare le nostre eccellenze reggine.
A seguire, a cura dello Staff, lo spettacolo del cielo di Natale illustrato sotto la cupola e, condizioni meteo permettendo, osservazione di Giove e Marte al telescopio. L’ingresso è libero e gratuito.