Con l’apertura del centro cinofilo “Scodinzolando” di Francesca Bartolozzi e con la preziosa collaborazione di Demetrio Patricó e Santo Falduto, veterani della cinofilia da soccorso e Igp, anche Reggio Calabria potrà vantarsi di avere un centro in cui praticare gli sport regina della Cinofilia, l’Agility dog e l’Hoopers.
Quest’ultima è una neonata attività a sei zampe, che si articola nel inviare il cane in un percorso ad ostacoli, stando fermo in un area di 2 MT che non può essere oltrepassata dal conduttore. Gli ostacoli sono di attraversamento e non rallentano la corsa del nostro amico a quattro zampe. Qui il nostro compagno viaggia a distanza dal conduttore e affronta il percorso, ostacolo dopo ostacolo, esclusivamente ascoltando le informazioni vocali e posturali, impartiti dal suo conduttore. Fiducia reciproca ed un ottimo rapporto, sono tra gli ingredienti di questa fantastica ricetta.
Nell’Agility dog, invece il conduttore corre con il suo cane e lo conduce anche qui in un percorso fatto di salti, tubi, passerelle e spettacolari slalom.
In Italia ci sono i campionati di entrambe le discipline e proprio a Reggio Calabria il prossimo sabato 23 novembre ci saranno due tappe del campionato italiano di entrambe le discipline.
Tra i partecipanti due atlete della nazionale italiana che hanno partecipato al campionato del mondo di Hoopers a settembre di quest’anno , Giorgia Maggí e Stefania Costa.
A giudicare entrambe le gare, il giudice Alfonso Sabbatini, pluricampione di Agility e di Hoopers ed attuale Coach della nazionale italiana di Hoopers.
L’ingresso è libero e l’invito agli appassionati è quello di non perdere questa occasione.