«Il desiderio dei cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici cresce giorno dopo giorno»

«A due settimane dalla presentazione degli eventi natalizi, i cittadini stanno rispondendo con grande entusiasmo alle iniziative in calendario mostrando un forte desiderio di riappropriarsi degli spazi della propria città, una città in continua evoluzione che rende tutti orgogliosi della propria bellezza». Ad affermarlo in un comunicato è l’Assessore comunale alla Programmazione, Carmelo Romeo.
«La partecipazione registrata all’evento di di accensione dell’albero in Piazza Duomo lo scorso 8 dicembre, è stata straordinaria – ha aggiunto l’assessore – l’albero di Reggio Calabria, acquistato con fondi comunitari e realizzato con materiali che provengono da materie prime riciclate, è ormai reggino a tutti gli effetti distinguendosi per le forme della pedana e della stella ispirate ai mosaici della Chiesa degli Ottimati. Chicca per gli appassionati poi è il materiale scelto per la pedana che è un chiaro riferimento alle colonne di Tresoldi e che ci permette di immaginare un albero che sembra galleggiare su raggi di luce, evocando la storia della nostra città. Anche per questo il nostro albero è da subito diventato protagonista di scatti artistici e selfie e spopola sui social rendendo Piazza Duomo tra le location più “instagrammabili”».
Accanto alla magia dell’albero non possiamo non menzionare le luminarie che impreziosiscono le strade. «Molti cittadini si fermano per fotografare le luminarie artistiche della nuova piazza De Nava, di piazza Castello, di piazza Italia e delle altre piazze cittadine dove le installazioni luminose creano un’atmosfera natalizia davvero unica – ha continuato Romeo – È uno spettacolo e scalda il cuore vedere adulti e bambini venire da tutta la provincia ed anche da fuori per passeggiare tra le luci della Città, i turisti stranieri che vengono dalle città europee, ammaliati dalle nostre bellezze, apprezzare il clima di festa che si respira in città, i villaggi di Natale e le casette dedicate a dolci e prodotti tipici ed è ancora più bello percepire l’entusiasmo che si è esteso anche nei quartieri, dove le iniziative natalizie stanno riscontrando una grande partecipazione».