Inaugurata “Opera”, installazione permanente dell’artista Edoardo Tresoldi

 

Reggio Calabria – L’attesa per ammirare il nuovo volto della “Rotondetta” situata sul Lungomare Falcomatà alla fine di via Giunchi, è finalmente finita.
Quest’oggi è stata infatti inaugurata “Opera”, l’ installazione permanente di arte pubblica del giovane artista internazionale Edoardo Tresoldi, già conosciuto per aver realizzato a Pizzo la sua prima composizione calabra, “Il Collezionista di Venti”.
L’ architettura è composta da un colonnato di 46 elementi in rete metallica  che si elevano per circa otto metri collocati all’interno di un diametro di 2500 mq che andranno ad arricchire, come l’artista ha precedentemente raccontato, un “posto semplice ma interessante per  monumentalizzare un momento della quotidianità della gente”.
Nonostante le condizioni meteorologiche avverse,  moltissime persone  hanno presieduto all’evento organizzato inoltre durante una festività per i reggini molto significativa ma sicuramente diversa quest’anno  a causa delle modifiche apportate dal covid-19, la festa dedicata alla Madonna della Consolazione.
L’artista visibilmente emozionato e soddisfatto per l’opera conclusa ha rivolto numerosi ringraziamenti in primis alla città che lo ha ospitato ma anche allo staff che lo accompagnato in questa realizzazione in riva allo Stretto.
Di seguito ha preso la parola il sindaco Giuseppe Falcomatà ricordando come “questa opera, unica nel suo genere, debba sentirsi nostra perché appartiene a tutti noi reggini”.
Stefania Rizzica