La celebrazione della Festa del 1° maggio

 

La data del 1 maggio si associa alla festa dei lavoratori da ormai tantissimo tempo. Vediamo insieme l’origine di questa celebrazione e i luoghi in cui viene festeggiata.
Il primo maggio viene celebrato per ricordare le battaglie operaie che lottavano per poter godere di diritti e sicurezza sul luogo di lavoro.
L’inizio di questi scontri risale a metà 800 quando un’Australia del tutto rivoluzionaria, avanzò la proposta di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. Negli anni furono molteplici le manifestazioni organizzate per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, come per esempio a New York il 5 settembre 1882. Ma la scintilla che fece scatenare una vera e propria sommossa, fu il 3 maggio 1886 a Chicago.
Fu denominata la “rivolta di Haymarket” e qui, alcuni operai si stabilirono davanti i cancelli di una fabbrica di macchine agricole affinchè gli venissero concessi i propri diritti. L’esito di questo evento, non fu affatto positivo; i diversi colpi di pistola sparati dalla polizia causarono due decessi e diverse persone ferite tanto che un gruppo di anarchici, per protestare contro le azioni mortali delle forze dell’Ordine, il giorno dopo uccisero sei poliziotti per mezzo di una bomba.
Questa celebrazione fu adottata successivamente in tutto il mondo; in Italia ad esempio nel 1891, mentre a Parigi nel 1889. Alcuni paesi hanno però subito un piccolo cambiamento: la Gran Bretagna festeggia il “May day” il primo lunedì del mese, mentre gli Stati Uniti e il Canada il primo lunedì di Settembre.
Stefania Rizzica