La Nazionale italiana di basket al PalaCalafiore

 Reggio Calabria si prepara ad accogliere la Nazionale italiana di Basket. Il prossimo 23 febbraio il pubblico del PalaCalafiore abbraccerà i beniamini azzurri della palla a spicchi capitanati da Coach Gianmarco Pozzecco ed accompagnati dal capodelegazione Gigi Datome. A darne notizia in un post sulle sue pagine social il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, cui è seguito il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro. “Vi avevo detto che al PalaCalafiore stavamo preparando una sorpresa – ha scritto il sindaco – ecco adesso è ufficiale: ospiteremo la Nazionale italiana di Basket nella gara ufficiale contro l’Ungheria per le qualificazioni all’Europeo 2025”.

“Grazie all’accordo con il nostro Comune – aggiunge – per quattro giorni i ragazzi di Coach Pozzecco, insieme ai vertici del basket italiano, saranno a Reggio Calabria. E sarà anche l’occasione per incontrare studenti, società sportive e appassionati della palla a spicchi. Non accadeva da più di 20 anni. E noi dobbiamo esserne, ancora una volta, orgogliosi”.

I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco scenderanno in campo contro l’Ungheria al PalaCalafiore domenica 23 febbraio alle 20.30 (live DAZN, Sky Sport) per chiudere il ciclo di qualificazione a EuroBasket 2025, il Campionato Europeo che si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.

La presenza degli Azzurri certifica il rinnovato entusiasmo del movimento cestistico calabrese, che per l’occasione organizzerà numerosi eventi collaterali. L’ultima “finestra” inizierà per l’Italia da Istanbul con la sfida ai padroni di casa della Turchia di giovedì 20 febbraio (ore 18.30 italiane, le 20.30 locali).

L’Italia è già qualificata alla rassegna continentale della prossima estate avendo centrato il pass per EuroBasket 2025 con tre gare di anticipo, in virtù delle tre vittorie ottenute tra febbraio e novembre 2024. La partita è curata, per la Federazione Italiana Pallacanestro, dall’advisor commerciale Master Group Sport.

A distanza di 21 anni, l’Italbasket ritorna nel capoluogo calabrese per chiudere al meglio il percorso dei Qualifiers e poi dedicarsi alla preparazione dell’Europeo.
L’avversario, l’Ungheria già battuta all’andata a Szombathely 62-83, è ancora in corsa per la qualificazione anche se in svantaggio rispetto all’Islanda, l’altra formazione del gruppo B che non ha ancora la certezza di giocare l’Europeo. Per la Nazionale, dal 1921, sarà la nona volta a Reggio Calabria: dopo le tre gare del 1987 al Botteghelle, le altre 5 al PalaPentimele (le tre gare del Torneo “Micali” e due gare di qualificazione agli Europei nel 1994 e nel 1999). In totale 5 vittorie e 3 sconfitte.

Gli Azzurri arriveranno a Reggio Calabria dopo aver affrontato la Turchia a Istanbul giovedì 20 febbraio al Basketball Gelisim Merkezi, il vecchio “Abdi Ipekci” divenuto ora sede e centro di sviluppo della Federazione turca oltre che casa dell’Efes e del Galatasaray (all’andata 87-80 per l’Italia).