Questa mattina, l’amministrazione comunale ha piantato un albero nel cortile della scuola “Giuseppe Moscato” di Gallina. “Come promesso ai ragazzi – ha spiegato il consigliere comunale delegato all’arredo urbano, Massimiliano Merenda, presente all’iniziativa insieme al dirigente ed ai funzionari del settore Ambiente – il Comune ha risposto presente ad un appello che rispecchia appieno l’azione di sinergia e collaborazione che, da sempre, contraddistingue il nostro mandato”.
“È stata una cerimonia ricca di significato – ha aggiunto – durante la quale si è rafforzata l’intesa fra istituzioni che operano promuovendo il senso civico e l’educazione per il raggiungimento del bene della collettività”.
“In questo caso – ha spiegato Merenda – abbiamo soddisfatto un’esigenza espressa direttamente dalla componente studentesca dell’istituto che ambiva ad avere uno spazio verde nell’area in cui, giornalmente, svolge le proprie attività. Ma è stato, soprattutto, un evento che ha visto i ragazzi interpretare, meravigliosamente, alcuni passi della nostra Costituzione, della Convenzione dei diritti del fanciullo e dell’Inno nazionale. Segno, anche questo, del grande lavoro portato avanti dalla dirigente, dai docenti e da tutti gli operatori scolastici della “Moscato” che, mirabilmente, nel formare le giovani generazioni attraverso la consapevolezza di quanto siano importanti i valori della nostra democrazia, l’attaccamento ed i rispetto dovuto alle istituzioni. Quella odierna, dunque, è stata, sicuramente, una bella lezione di educazione civica”.