Reggio Calabria – Da ormai diverso tempo i cittadini sono costretti ad osservare uno scenario indecoroso che riguarda le tre fontane storiche di San Paolo alla Rotonda.
Situate nello specifico vicino il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” sono state attivate dopo il restyling nell’Ottobre del 2018 tra l’entusiasmo della popolazione, lieta di poter usufruire dell’acqua proveniente direttamente dalla Diga del Menta.
Adesso però, dopo neanche molto tempo dalla riapertura, le tre bocche d’acqua artificiali versano nuovamente in una situazione di degrado parecchio evidente.
Spazzatura varia e bottiglie di plastica, vengono rilasciate da cittadini sicuramente privi di ogni senso civico, davanti le tre fontane o all’interno di una voragine aperta ancora dopo tanto tempo e recintata con la solita rete arancione proprio nel terreno adiacente rendendo tutta l’area circostante sicuramente poco igienica.
Ma l’incuria creata dalla gente non risulta essere l’unico impedimento.
Difatti, due delle tre vasche di scolo risultano totalmente intasate facendo così fuoruscire l’acqua che va a riversarsi sul marciapiede sottostante rendendo difficoltoso il rifornimento da parte degli avventori costretti a muoversi tra pozzanghere d’acqua.
Una situazione questa che si spera possa essere eliminata al più presto affinchè, una volta ripulita, si possa nuovamente tornare a beneficiare del luogo e del prezioso liquido.
Stefania Rizzica