L’Ecomuseo della Seta e della Ruralità di Ortì organizza le “Sete di Calabria”

 

Sabato 18 giugno, alle ore 18:00, si svolgerà presso la sala del locale “Paradiso” (al bivio di Ortì) il convegno “Sete di Calabria”.
L’Incontro, organizzato dall’Ecomuseo della seta e della ruralità, vuole essere momento di confronto con studiosi ed appassionati sulla tradizione tessile del nostro territorio ma anche occasione di proposta di un marchio DeCo per la seta reggina.
Saranno presenti, tra i relatori, lo storico Orlando Sorgonà (per la vallata del S.Agata e Mosorrofa), l’arch. Domenico Malaspina (coautore con Nino Sapone del libro “Tutto scorre”), la restauratrice Luciana Cestari (per la Fondazione Chierese per il Tessile ed il Museo Tessile), Salvatore Borruto (presidente CIA Reggio Calabria ), Rosa Furfari (fondatrice Museo della Seta Reggio).
Ampia la partecipazione istituzionale che vedrà presenti l’assessora Irene Calabrò (Finanze e Cultura), Filippo Quartuccio (delegato alla Cultura di Città Metropolitana) e l’assessora comunale Angela Martino (attività produttive).
Coinvolti nell’iniziativa anche i Comuni di Bivongi (nella persona del vicesindaco G. Metastasio) e di Palizzi (vicesindaco S. D’Aguì) quali borghi con forte e storica caratterizzazione dell’attività tessile: un filo di seta, è il caso di dire, che unisce realtà apparentemente lontane ma accomunate da una preziosissima ed antica tradizione.
Sarà possibile assistere, dal vivo, al “lavoro” di centinaia di bachi ormai in piena trasformazione del loro stadio evolutivo prima di diventare “bozzolo” e quindi, poi, seta.
La cittadinanza è invitata a partecipare.