Lo storico Natale Cutrupi racconta: “I campi da tennis del Lido Comunale”

 

Ancora una perla che si aggiunge alla collana di storie della storia di Reggio Calabria con cui l’Architetto Natale Cutrupi vuole omaggiare i lettori del nostro giornale.
Questa volta ad aprire le emozioni del cuore dei reggini è il ricordo di un sito che ha segnato il passato della nostra città: i campi da tennis presenti vicino al Lido Comunale.
Senza voler rubare anticipazioni allo scritto dello storico Cutrupi lascio vi lascio alla lettura dell’articolo.
Guglielmo Rizzica

“In queste cartoline è visibile, distintamente, la collocazione dei campi di tennis nello spazio compreso tra la Stazione Succursale e la strada che collegava la Via Marina al Lido Comunale Zerbi.
In questi campi, in terra battuta, si svolsero competizioni a livello nazionale e internazionale. Calcarono questi campi i migliori tennisti italiani e, in occasione del 1° turno di Coppa Davis Italia c/o Austria nelle giornate 5/6/7 maggio del 1972, Panatta, Bertolucci, Barazzutti, Bertolucci e Pietrangeli.

L’Ing. Luigi Orsini, Presidente della Federazione Italia Tennis, così si espresse in quella circostanza “…nell’assegnare alla nobilissima città di Reggio Calabria l’ambìto onore di ospitare l’eccezionale evento d’importanza mondiale…. e premiare l’azione apprezzabile del Sodalizio reggino…”. Le cartoline fanno parte della mia collezione privata”.
Grazie. Natale Cutrupi