Reggio Calabria, l’Amministrazione Comunale ascolta la comunità di Ortì

 

 

Reggio Calabria – Si è tenuto ieri pomeriggio presso l’oratorio parrocchiale “Monsignor Ferro” sito nella Piazza dedicata ai Caduti delle guerre di Ortì, un incontro tra i cittadini e le Istituzioni comunali della città.
Alla riunione chiesta e ottenuta dai cittadini, grazie alla disponibilità degli invitati, erano presenti il Sindaco ff Paolo Brunetti, l’Assessore Rocco Albanese e tanti cittadini del luogo pronti ad esporre le problematiche che insistono nel territorio del borgo aspromontano di Ortì.
E, a dire il vero, non pochi sono stati i punti indicati dalla popolazione esposti con chiarezza attraverso la voce di Guglielmo Votano e contenuti in una lista corposa rivolta all’Amministrazione Comunale.
Un lungo elenco con tanti punti evidenziati dal Votano indirizzate al Sindaco ff Brunetti ad iniziare dalla riqualificazione delle vie stradali interne bisognose di attenzioni per ristabilire una viabilità sicura.
Altre note messe in risalto l’illuminazione pubblica, il completamento della rete fognaria, il potenziamento della rete idrica, la riqualificazione dei campi di calcetto, il bocciodromo e la pavimentazione della piazza prospiciente la Chiesa Maria SS. Lauretana.
Lanciata anche la richiesta di procedere con i lavori almeno del progetto del lotto rimasto incompleto dell’arteria che collega la frazione di Archi con Ortì.
Evidenziata la chiusura dell’unica scuola e, altro punto importante, la necessità di realizzare dei serbatoi indispensabili all’irrigazione delle colture. Segnalato lo stato di abbandono in cui versa la palestra, le case popolari e il centro civico ormai caduti nel degrado assoluto.
In risposta a quanto esposto dalle persone intervenute il Sindaco Brunetti di concerto con l’Assessore Albanese hanno dato la loro piena disponibilità su quanto ascoltato impegnandosi a realizzare in breve tempo quanto fattibile.
Al tavolo insieme alle persone istituzionali intervenute anche Monsignor Claudio Roberti, da diversi mesi ormai Parroco di Ortì, che ha sottolineato l’importanza di avere per la comunità i beni primari come ad esempio l’acqua.
La vicinanza alla cittadinanza della frazione di Ortì è stata sottolineata anche dalla presenza dell’Assessora  Giuggi Palmenta e alcuni consiglieri come Antonino Malara e Francesco Barreca.
La gente di questo straordinario borgo chiede dunque aiuto alle Istituzioni che hanno dimostrato una sensibile partecipazione alle problematiche da loro esposte.
Certo è che la popolazione non ci sta a vedere scomparire i passati storici del loro paese con le tradizioni, gli usi e i costumi che da sempre hanno caratterizzato e reso vivo ed ospitale il meraviglioso borgo di Ortì, il “Balcone sullo Stretto” come è stato soprannominato per il suo eccezionale panorama.
Guglielmo Rizzica