Si è conclusa domenica scorsa, allo stadio comunale Mimì Pellicano’ di Bocale, la prima edizione del Memorial “Lo sport che non dimentica” , organizzato dal Club Cillo Mallamaci di Pellaro.
Il programma prevedeva, nei giorni precedenti, la commemorazione di Francesco “Cillo” Mallamaci, nel primo anniversario della sua dipartita, la consegna del Premio riservato al settore giovanile della Pro Pellaro (vinto da Alessandro Romano’) e il Premio alla carriera assegnato a Carmelo Imbalzano, storico dirigente della Pro Pellaro, società in cui Cillo ha allenato.
Il clou della manifestazione si è avuto appunto domenica, con il Trofeo “la partita dei ricordi”, ideato per ricordare i mister del comprensorio pellarese, Tuzzo Battaglia, Pietro Sofi, Nino Venanzi e Cillo Mallamaci, e la particolare amicizia che li legava. Più di cinquanta calciatori, tra i 16 e i 75 anni, sono scesi in campo, alternandosi, in due formazioni che hanno rappresentato la squadra Venanzi Mallamaci una, e Sofi Battaglia, l’altra. Risultato finale 7 a 5 per la Venanzi Mallamaci.
Altri premi : migliore in campo Peppe Golfo, migliore portiere Gianni Riggio, a Emanuele Ficara è andato il premio per il gol più bello.
Gli organizzatori sono stati premiati dal sindaco di Motta San Giovanni, Gianni Verduci, che da ex calciatore della Pro Pellaro, ha apprezzato la lodevole iniziativa.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, le società calcistiche Bocale, Polisportiva Pellarese e Pro Pellaro. Anche la sezione AIA di Reggio Calabria, ha voluto essere presente all’evento garantendo la direzione della gara con una terna arbitrale di grande livello ( Idone, Foti, Milano).