Si ritrovano i maturandi “dal 1983”, della Sezione B dell’ITIS Vallauri di Reggio Calabria, per festeggiare insieme i quarant’anni del diploma.
Diciamo che in realtà, un folto gruppo di loro non si era mai perso, e che, almeno una volta l’anno, riusciva a incontrarsi, poi per la particolare occasione, riuscire a convocare e coinvolgere tutti, dopo quarant’anni, non era per niente possibile.
La festa, se così possiamo definirla nella sua totalità, è iniziata la mattina di martedì 9 agosto con una puntatina al cimitero di Bocale, dove riposa uno di loro, Paolo Cogliandro (per una fatale disgrazia in mare, si è ritrovato tra gli angeli a nemmeno di 24 anni).
Resto della giornata in compagnia a ricordare il “vissuto scolastico, i bei tempi”, tra un risotto alla pescatora e una fetta di torta in cui spiccava la scritta ” Maturi da 40 anni” .
E qualcuno ha suggerito che forse sarebbe stato meglio aggiungere un punto interrogativo, a voler evidenziare che in questa vita non si è mai maturi, ma bisognosi di continuo apprendimento.
Erano presenti Santo Arico’, Giovanni Bambace, Natale Buonsanti, Paolo Cornelio, Pasquale Costantino, Fortunato Foti, Giuseppe Gangemi, Angelo e Giuseppe Latella, Saverio e Demetrio Marino, Fortunato Lipari, Domenico Maugeri, Domenico Morabito, Isidoro Paturzo e Bruno Zumbo.
Molti gli assenti giustificati tra cui Antonello Celibato (collegato in video chiamata) e la professoressa di lettere Rosetta Neto (vedova Italo Falcomata’) .
Conclusione della festa con Cappelli personalizzati, a fare da bomboniera, selfie a gogò e attestati di partecipazione, a ricordo di un evento che è già storia.
Alla prossima.