Ha avuto svolgimento nei giorni dal 15 al 17 novembre 2024 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, il 34° Congresso Nazionale ANOTE-ANIGEA dal titolo: “Oltre il presente: il ruolo dell’infermiere specialista in endoscopia nel futuro della professione”.
L’evento, di carattere nazionale, ha offerto ai professionisti del settore clinico-assistenziale l’opportunità di conoscere le più recenti innovazioni pratiche e normative nel campo nell’endoscopia.
Il congresso, attraverso sessioni interattive e collegamenti live con le sale endoscopiche, ha offerto ai partecipanti l’occasione per osservare ed interagire con un focus mirato su approcci endoscopici pediatrici e su adulti.
Particolare attenzione è stata posta alle raccomandazioni societarie ed alle linee di indirizzo regionali per l’alta disinfezione ed il ricondizionamento degli endoscopi pluriuso.
Sono stati altresì offerti strumenti pratici e teorici per migliorare le competenze tecniche dei partecipanti e fornire mezzi concreti per la gestione di situazioni cliniche, dispositivi medici ed apparecchi elettromedicali.
Particolarmente numerosa la partecipazione di professionisti calabresi a testimonianza del grande sviluppo che negli ultimi anni ha avuto l’Endoscopia Digestiva nella nostra Regione attraverso il lavoro delle Unità Operative di Gastroenterologia che hanno ampliato l’offerta assistenziale della rete ospedaliera, sempre nell’ottica della lotta alla migrazione sanitaria ed in un rapporto virtuoso, sinergico, con le Scuole di Gastroenterologia e Chirurgia Generale dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.
Dal referente regionale ANOTE dott. Giovanni Romeo dell’Unità di Gastroenterologia del GOM di Reggio Calabria.