UN CAPODANNO ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA SULLE STRADE DELLA LOCRIDE

Anche nella Locride il sopraggiungere del nuovo anno è stato contraddistinto dalla capillare presenza dell’Arma dei Carabinieri che, nella Notte di San Silvestro, ha intensificato i controlli attraverso le pattuglie che hanno ininterrottamente perlustrato le strade trafficate in occasione del Capodanno.

Ne sono la prova i risultati conseguiti dai militari del Gruppo Carabinieri di Locri: più di 400 le persone e circa 240 i veicoli controllati nell’ambito della campagna finalizzata a rafforzare la sicurezza stradale ed a prevenire i rischi connessi all’evasione delle regole sottese alla circolazione, recentemente rese più stringenti dal nuovo Codice della Strada.
La capillare diffusione delle pattuglie ha, in effetti, avuto il risultato sperato: nel corso della notte, d’altro canto, si è registrato un netto calo degli interventi a causa di sinistri. Proprio in questo senso, in prossimità delle località di ritrovo sono state eseguite decine di test preliminari per l’accertamento del tasso alcolemico, finalizzati ad intercettare preliminarmente situazioni di pericolo ed a disincentivare condotte rischiose.
Alle serrate maglie dei controlli non sono sfuggite tre persone per le quali, riscontrate positive al test o rifiutatesi di eseguire la prevista procedura, è scattata la denuncia ed il ritiro della patente. Ammontano poi a diverse migliaia di euro le sanzioni amministrative elevate a seguito delle infrazioni rilevate: è infine questo il bilancio dei controlli il cui concreto valore risiede, tuttavia, nell’aver garantito la maggiore sicurezza degli utenti delle strade affollate per i festeggiamenti per il nuovo anno, trascorso all’insegna di una maggiore consapevolezza.