Reggino purosangue, nato e cresciuto nella Città dello Stretto dove ha frequentato il Liceo Classico Campanella, Sir Verdirame è oggi “King’s Counsel”, consigliere della Corona inglese, nominato il primo gennaio del 2019 dalla Regina Elisabetta II ed attualmente a fianco a Carlo III.
Eccellenza reggina ed italiana, classe 1971, Sir Verdirame è partito da Reggio Calabria ancora minorenne ed ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza a Bologna; successivamente sbarcato a Londra ha assunto la cattedra di diritto internazionale al King’s College nel Dipartimento di studi sulla guerra e nella Facoltà di Giurisprudenza, esercitando anche la professione di avvocato presso 20 Essex Street Chambers, incarico di immenso prestigio professionale, che si affianca alle numerose collaborazioni e benemerenze che Sir Verdirame, recentemente nominato Barone, ha acquisito nella sua sfolgorante carriera oltremanica.
“E’ un onore per noi poter accogliere questo nostro illustre concittadino – ha affermato il sindaco intervenendo in apertura dell’incontro – è il segno di un reggino eccellente, che si è fatto strada ai massimi livelli, attraverso lo studio ed il sacrificio, facendo valere il suo talento e faticando per affermarlo in contesti così prestigiosi”.
“La straordinaria velocità con cui è progredita la carriera accademica e professionale di Sir Verdirame – ha aggiunto Falcomatà – in pochi anni riuscire ad arrivare ai massimi livelli professionali significa che questa persona è davvero un prodigio, un orgoglio per la nostra città oltre che per la sua famiglia. E proprio per questo ritengo giusto e doveroso, oltre che molto sentito, tributare questo impegno di Sir Verdirame, conferendogli la massima benemerenza cittadina”.
“So che Guglielmo viene spesso a Reggio. Ecco gli abbiamo chiesto di prenotare già da oggi un volo per il prossimo 23 aprile, giorno di San Giorgio, perchè siamo lieti di poter annunciare che intendiamo conferirgli il prossimo San Giorgio d’Oro. Peraltro è anche significativa una piccola coincidenza – ha concluso il sindaco – che Reggio Calabria condivide proprio con l’Inghilterra la figura di San Giorgio, un segno ulteriore di un filo che unisce la storia personale di Sir Guglielmo Verdirame e l’intera comunità reggina”.