Buona la prima! Come da previsioni ha avuto un grande successo la prima rappresentazione del “Presepe Vivente Medioevale” in scena nel caratteristico borgo aspromontano di Ortì.
All’esordio di questa magica iniziale serata era presente anche il Sindaco Giuseppe Falcomatà che, accompagnato dall‘Assessore Carmelo Romeo ed il Consigliere metropolitano Filippo Quartuccio , ha seguito con interesse e curiosità la serata.
Sotto la lente attenta di Padre Giovanni Zappala’, Amministratore parrocchiale della comunità del luogo ideatore e regista della manifestazione, e le magnifiche scenografie create ad arte dall’Architetto Giuseppe Bruzzese risalenti al medioevo, ha dunque preso il via questa seconda edizione del presepe vivente medioevale.
Una kermesse che quest’anno si è presentata con tante novità per soddisfare le centinaia di persone che assisteranno, come accaduto ieri, ad Ortì.
Botteghe, mangiafuoco, artigiani, cavalieri, cartomanti e tanto altro hanno dato vita agli ambienti del 1.300 con i loro costumi e la loro teatralità in una serata dal tempo bello ma con un prevedibile freddo pungente che non ha fermato spettatori e, ancora di più, gli attori molti dei quali interpretati dalla gente del borgo.
Un percorso più lungo e le diverse entrate, alcune dedicate per facilitare l’entrata delle fasce più deboli, hanno permesso un facile ingresso e un disinvolto “viaggiare” agli astanti tra gli scenari medioevali.
Prima dello spettacolo vero e proprio si è tenuto nella chiesa Maria Ss Lauretana di Ortì Inferiore un concerto con l’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” magistralmente diretta dal Maestro Roberto Filippo Caridi.
Si ricorda inoltre, che per evitare situazioni di traffico caotico ma anche per la sicurezza delle persone, è stata emanata un’Ordinanza che vieta il transito ed il parcheggio ambo i lati nel tratto che va dalla chiesa di Maria Santissima del Rosario in Ortì Superiore alla chiesa di Maria Ss Lauretana di Ortì Inferiore.
Adesso a seguire le tante attese spettacolari si aspettano le altre rappresentazioni previste nei giorni 28, 29 dicembre e 6 gennaio 2025.
g.r.