Vincenzo Barca, “l’Avvocato Volante”, conquista  il Trofeo Nazionale AciSport 2022 Slalom di Terza Zona

Grandi soddisfazioni per l’avvocato calabrese della scuderia Piloti per Passione che ha portato a casa un altro meritato titolo. Lo slalom fra Sorrento e S.Agata lungo i veloci tornanti del Nastro Verde, ultima gara valida per il campionato Aci Sport Trofeo Slalom di terza zona, che ha coinvolto tantissimi driver nei vari gruppi, per lo più provenienti da Campania, Lazio, Molise, Puglia e Calabria.

Il pilota  Vincenzo Barca, con il  primo posto centrato al Nastro Verde ha conquistato la Coppa Slalom di terza zona, battendo la concorrenza dei competitor di gruppo Racing Start. L’Avvocato da corsa della Scuderia Piloti per Passione, ha costruito il proprio successo finale salendo sul podio in più occasioni,  decisive per il meritato successo sono state le ultime tre gare.

La prima vittoria stagionale, sia di classe che di gruppo, è arrivata allo slalom di Montesano sulla Marcellana, mentre nella gara di Ricigliano conquistava un secondo posto di classe, per poi ritornare con la vittoria di classe e di gruppo sul gradino più alto del podio nello slalom di Sorrento, chiudendo cdefinitivamente i giochi col meritato successo nella zona 3 del Trofeo Nazionale Slalom Aci Sport.

Un grande risultato che ripaga i sacrifici del driver aspromontano, socio fondatore  tra l’altro del team Oppido Mamertina Racing: “In questo momento di gioia il mio sguardo è rivolto verso il cielo ai due amici piloti della nostra scuderia Piloti per Passione che purtroppo non ci sono più, Peppe Cuzzola e Pasquale Cammareri.  Sono estremamente felice, dedico questa vittoria a loro, a chi mi è stato vicino, alle persone che mi vogliono bene ed a cui voglio tanto bene”.

Ma la stagione agonistica del giurista calabrese, già pluricampione con le vittorie dei Campionati Slalom regionali calabresi 2017,2018,2019, del Challenge Calabria 2021 di RS1400, vincitore del Trofeo Nazionale di quarta zona nel 2018 e nuovo Campione del Trofeo di terza zona 2022 non finisce qui.

Quest’anno ha voluto ancora  superare i confini geografici della propria regione, affrontando una nuova sfida, il campionato interregionale Challenge 2022 CPB (Campania Puglia Basilicata) dove  attualmente è primo per il titolo RS1400 sulla sua 500 Sport 100hp 16 Valvole. Infatti domenica 20 novembre  andrà a consolidare il primato di classe RS 1400 alla finale dello Slalom di Fasano, gara valevole pure per il trofeo Nazionale di quarta zona dove peraltro il driver aspromontano si trova in una posizione utile per tentare di conquistare pure quest’ultimo trofeo.

L’obiettivo del “triplete” è ambizioso, ma Vincenzo Barca potrebbe riuscirci. Intanto oltre ai titoli già conquistati l’Avvocato da corsa rimarrà negli annali sportivi automobilistici dell’Aci Sport, per due primati ineguagliabili: È stato il primo pilota calabrese del gruppo RS a vincere il titolo del trofeo di quarta zona, l’ultimo anno che comprendeva i circuiti regionali di quattro regioni, (Calabria, Basilicata, Puglia e Campania) e con la vittoria alla diciassettesima edizione dello slalom finale di Sorrento Sant’agata 2022, sul circuito storico del Nastro Verde, il primo pilota calabrese in assoluto a vincere il Trofeo Nazionale di Terza Zona Acisport Italia. Insomma, della serie (per richiamare il suo motto): Barcollo ma non mollo!!!