Se n’e’ andato in silenzio con signorilità, lasciando un vuoto incolmabile nella sua amata famiglia, nello Sport Automobilistico (che l’ha annoverato tra i più fattivi organizzatori), e nella intensa vita sociale ove era stimato e ben voluto.
Chi lo ricorda, con affetto sincero, ha vissuto “una vita” accanto, sia nel periodo della presidenza della Scuderia “Aspromonte” che durante la Presidenza dell’Automobile Club di Reggio Calabria.
Giovanissimo è stato attratto dallo Sport in genere e da quello automobilistico in particolare (del resto aveva un valido esempio nel suo parente il Comm. Francesco Siracusa, già campione italiano su vettura Stanguellini).
Si avventurò alla guida di vetture sportive sempre con lo pseudonimo di F.A.C. per non mettere in ansia l’adorata mamma.
Numerosi gli eventi organizzati assieme, sempre con successo: dai corsi di Educazione Stradale per le Scuole Medie di concerto con il Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria alle edizioni di slalom di “Mannoli” con il sostegno dell’on.le Francesco Cannizzaro all’epoca giovane vice presidente della ProMannoli, alle numerose ed impegnative edizioni della cronoscalata “Santo Stefano-Gambarie”.
In una delle edizioni degli anni ’80, sotto la sua regia, la cronoscalata raggiunse il massimo storico di partecipanti: ben 389 piloti provenienti da ogni parte d’Italia.
Vicini alla sua famiglia diciamo al caro Lello Pirino, che stoicamente l’ha assistito, che lo ricorderemo con commozione, così come la moglie Lilly, i figli Rossella, Cristina e Giuseppe nonché i nipoti (amatissimi) lo ricorderanno con amore. (Antonino Cormaci)
Ciao Avvocato!
Il Capo Redattore Antonino Cormaci, Il Direttore Demetrio Calluso e tutta la redazione di “Reggio10forever” ti ricorderanno sempre con grande affetto…