Reggio Calabria. Dopo la riapertura al pubblico di alcune aree rimaste chiuse per l’emergenza coronavirus, altri piccoli segnali fanno intendere come la città stia iniziando una fase di ripresa che, seppur con molte incognite, va accolta con grande entusiasmo.
Resta ben inteso che per ogni singola zona restano da adottare e da rispettare le diverse norme contenute nelle ordinanze e i DPCM emessi per contrastare la diffusione del pericoloso virus che ha scatenato una crisi economica e sociale globale come mai prima si era verificato.
Con l’ultima ordinanza emanata dal Sindaco Falcomatà (n° 45 del 04.05.2020) riaprono dunque alcuni banchi di vendita, ma soltanto di generi alimentari, dei vari mercatini rionali, così come è accaduto anche per quello di Piazza del Popolo. Pochissimi a dire il vero sono stati gli esercenti che si sono recati nella vasta area posta nel rione di Tremulini per allestire il proprio punto vendita.
Pochi banchi raccolti in un’unica zona che risaltavano ancora di più la desolazione esistente nella vastità dell’ampia area dovuta all’assenza di altri venditori che, prima della pandemia, occupavano di consueto le postazioni stabilite da chi di competenza.
Un vuoto triste che evidenzia la profonda ferita provocata da questo devastante coronavirus ma che comunque risuona come un piccolo e speranzoso segnale di una ripresa che, con i comportamenti responsabili di ogni singolo individuo, tutti si auspicano possa finalmente arrivare.
Guglielmo Rizzica