Reggio Calabria – E’ stata divelta con forza dalla propria sede la targa in marmo dedicata al poeta reggino Ciccio Errigo che era stata posizionata nell’area della “Piazza della Consegna”, uno spazio posto tra il Viale Amendola e la via Cardinale Portanova chiamato così perché avviene annualmente appunto la consegna del Quadro della Madonna della Consegna da parte dei Padri Cappuccini della Basilica dell’Eremo alla Diocesi reggina per essere ospitata poi nella Cattedrale della città.
Ciccio Errigo infatti in una delle sue composizioni ha voluto dedicare un pensiero proprio alla festa che si celebra in onore della Vergine Madre protettrice di Reggio Calabria in cui si legge una delle frasi note che recita: “Cu terremoti, cu guerri e cu paci sta festa si fici sta festa si faci”.
La stessa citazione è stata riportata su un muro di un edificio abbandonato attiguo alla piazzetta, una scritta che sembra durare ormai da decenni. Proprio qualche anno addietro la stessa frase, per rendere omaggio al poeta reggino scomparso, era stata scritta su una stele di marmo, donata dal marmista Antonino Mangiola, è posizionata vicino ad un ingresso dell’area affinchè fosse leggibile per tutti.
Quella stele che oggi appare tristemente divelta per colpa di vandali che al momento rimangono sconosciuti.
Guglielmo Rizzica