Filiera formativa tecnologico-professionale: nuove opportunità per i giovani

Si è svolto presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Marvasi-Vizzone” di Rosarno il workshop intitolato “Filiera formativa tecnologico-professionale”, organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale “A. Russo” di Nicotera con il patrocinio del Comune di Rosarno.

L’evento, che ha visto una partecipazione numerosa e attenta, si inserisce nel modello formativo 4+2, un percorso innovativo che prevede quattro anni di scuola superiore e due anni negli ITS Academy. Questo modello integra esperienze dirette con le aziende, offrendo maggiore spazio ai programmi di alternanza scuola-lavoro e alla didattica laboratoriale, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Nel corso del workshop è emerso un messaggio chiaro e positivo: grazie a progetti come questo, i giovani calabresi hanno maggiori possibilità di costruire il proprio futuro professionale senza dover lasciare la Calabria.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Rosarno, dott. Pasquale Cutrì, e della professoressa Daniela Quattrone, dirigente dell’Istituto “Marvasi-Vizzone”. Tra gli altri interventi di rilievo: l’ing. Domenico Vecchio, presidente di Confindustria Reggio Calabria, la dott.ssa Maria Piro, dirigente dell’Istituto “A. Russo”, e il dott. Domenico Napoli, direttore dell’ITS Academy MASK.
Presenti all’evento anche il Vicesindaco di Rosarno e referente del workshop, dott. Teodoro De Maria, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Marica Rossi, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nel promuovere percorsi formativi di qualità e opportunità concrete per i giovani del territorio.
Il Sindaco Cutrì a nome di tutta l’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno a sostenere iniziative come questa, che rappresentano un’occasione concreta per rilanciare il territorio e offrire ai giovani calabresi un futuro professionale ricco di opportunità, senza dover rinunciare alle proprie radici.