«La nascita della Consulta – ha detto il sindaco – è una bellissima occasione per la città che guarda, con grande interesse e curiosità, gli spunti offerti da un’associazione che può rappresentare, per le istituzioni, uno strumento di dialogo e confronto rispetto ai temi delle politiche giovanili».
«Spesso – ha aggiunto Giuseppe Falcomatà – si parla di politiche per i giovani, meno di scelte fatte insieme ai giovani. La Consulta, invece, si pone questo obiettivo. In un video efficacemente prodotto, abbiamo visto e ascoltato come tantissimi dei nostri ragazzi e ragazze hanno manifestato la volontà di partecipare alla vita politica cittadina, anche da lontano. Alcuni di loro, infatti, si trovano fuori sede per i motivi più disparati, ma guardano con grande interesse allo sviluppo della città di Reggio e dei loro luoghi del cuore». «Dobbiamo coltivare questo entusiasmo – ha concluso il sindaco – dando fiducia a percorsi lavorativi, professionali e di studi che possano consentire di avere uno sguardo diverso ed un punto di vista differente, nuovo, fresco, competente e appassionato per la crescita del territorio».
All’iniziativa hanno preso parte anche i consiglieri metropolitani Giuseppe Marino e Filippo Quartuccio, gli assessori ed i consiglieri del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Romeo, Marisa Lanucara, Lucia Nucera, Mimmo Battaglia, Franco Barreca e Giovanni Latella.
Per la Consulta Giovani, invece, hanno relazionato, oltre alla presidente Arcano, anche Davie Crea, Christian Candito, Andrea Battaglia, Martina Libri, Davide Speziale ed Antonino Santoro. Infine, l’assemblea si è intrattenuta in un ricco dibattito che ha, di fatto, sancito l’avviso del percorso programmatico del nuovo organismo giovanile cittadino.