Una imbarcazione di canottaggio costiero di 10 metri di lunghezza, il Coastal Rowing 4 acquistato dal Circolo Velico Reggio, e consegnato ai canottieri reggini che lo hanno voluto battezzare nelle acque dello Stretto.
Tutto con tanto di benedizione e libagione di ottimo vino calabrese come si confà per occasioni simili.
“Al momento, il Circolo Velico con un singolo, un doppio e oggi con un 4 , ha una flotta di tutto rispetto- ha commentato il tecnico federale Enzo Cirillo- e invito tutti coloro che ne hanno curiosità a contattare il Circolo Velico per una uscita in barca completamento gratuita. Nel 2025 faremo una “Leva per il remo” che interesserà la marineria reggina.”
Parole di orgoglio e soddisfazione da parte del Presidente del Circolo Velico Reggio dr. Carlo Colella: “Quello odierno è un messaggio che il Circolo lancia alla città ripercorrendo la storia del canottaggio nella Rada Giunchi. IL Circolo è noto in tutta Italia e all’Estero per mezzo secolo di attività con la Federazione Italiana Vela e l’avvento del canottaggio va salutato con grande calore e con soddisfazione. Si dice che agli anziani spetta il compito di riallacciare i fili della memoria, ecco perché abbiamo, a questa notizia odierna, unito una immagine in bianco e nero, del secolo trascorso, di una imbarcazione del GUF Reggio.
Il rilancio del Canottaggio significa partire con il piede giusto e la vecchia foto che fa bella mostra nel salone del Velico, è di auspicio nel percorso intrapreso per il rilancio del ruolo del mare come strumento di sport, turismo e cultura. Un grazie agli amici della Lega Navale di Barletta e del suo tecnico Roberto Rizzi che si sono fatti carico della consegna della imbarcazione da Porto san Giorgio a Reggio Calabria.”