Si svolgerà giorno 06 gennaio 2025 l’ultima giornata di rappresentazione della seconda edizione del “Presepe Vivente Medioevale” nel borgo di Ortì.
Da poco terminate le iniziali tre giornate dell’anno appena trascorso ritorna dunque, dopo qualche giorno di pausa dovuta alle festività civili e religiose svolte, la tanto attesa kermesse voluta dall’Amministratore parrocchiale del luogo, regista e ideatore, Don Giovanni Zappala affiancato dal prezioso lavoro dell’Architetto Giuseppe Bruzzese che ha creato gli scenari del Medio Evo con il solito impegno e tanta creatività.
Partecipata è stata la vicinanza data dalle associazioni del posto ma anche quella del popolo di Ortì che, oltre ad aver preso parte in molti nelle diverse figure del presepe, ha contribuito a far si che gli ambienti da creare potessero essere messi in opera.
Ambienti che a dire il vero hanno creato stupore e fascino nei tanti visitatori che nei giorni delle prime manifestazioni, hanno seguito il percorso allestito tra locande, giocolieri, cavalieri, tessitrici, mangiafuoco e tanto altro ancora con grande meraviglia.
Tante sono state le novità in questa seconda edizione che don Zappalà ha voluto apportare. Ad iniziare dall’aver predisposto per il pubblico più entrate per facilitare l’ingresso delle categorie deboli di persone in visita al presepe.
E poi un tragitto più lungo su cui trovare, oltre ai bravissimi artisti, pietanze da consumare come frutta, ricotta, crespelle, pane, vino (distribuito con moderazione ovviamente!), mostaccioli ma anche dolci del periodo natalizio e tanto ancora.
Non resta altro da fare allora che recarsi presso il borgo di Ortì per assistere alla giornata conclusiva della rappresentazione del 6 gennaio, dalle ore 17 fino alle 20, del suo originale presepe che accoglierà, nel giorno dell’Epifania, i tre Re Magi che si recheranno con i loro doni presso la Grotta del Bambino Gesù.
g.r.