Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina in occasione della solennità dell’Annunciazione (25 marzo). Si unirà spiritualmente anche l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova che pregherà col proprio arcivescovo Morrone in Cattedrale e in ogni singola parrocchia.
Venerdì 25 marzo, durante la “Celebrazione della Penitenza” che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro, papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre.
Rispondendo all’invito del pontefice, l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova comunica che – per decisione dell’arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone – la Chiesa reggina vivrà intensamente il momento di preghiera voluto dal Santo Padre. Durante il collegamento in diretta con la Basilica di San Pietro, monsignor Fortunato Morrone pregherà in Cattedrale insieme a tutti coloro che vorranno condividere questo momento di preghiera. Tutte le altre liturgie, comprese le pie devozioni (come le Via Crucis nelle parrocchie) e la Veglia all’Eremo per l’Akatistos, sono sospese.
«Auspico che si partecipi unanimi a questo evento straordinario» ha dichiarato il Vicario generale della Chiesa reggina, don Pasqualino Catanese.«Ognuno se può crei un collegamento con Roma» – ha aggiunto il Vicario spiegando come «quel giorno tutta la Chiesa universale sotto la presidenza del papa pregherà per la Pace e implorerà l’aiuto della Madre Santissima per la Russia e l’Ucraina». Don Catanese,infine, ha specificato che «nelle parrocchie a parte le messe della Solennità dell’Annunciazione tutto il resto, anche le Via Crucis,sarà annullato».