Reggio Calabria. Qualche saracinesca alzata e attività di riqualificazione svolte all’interno dei box situati nel perimetro dell’area dello storico Roof Garden, fanno ben sperare in una prossima riapertura di quello che fu definito come il luogo di ritrovo più in della Reggio di un tempo.
Un sogno quello della rinascita del mitico locale, durato oltre trent’anni che pare oggi stia prendendo forma.
Un desiderio quello della famiglia dei Montesano, già storici proprietari dell’intero edificio, espresso già qualche anno addietro dal noto imprenditore Francesco Montesano che dichiarava “come la riapertura dei tanti negozi nel sito è stato sempre un sogno da realizzare al più presto per cancellare una ferita della città da troppo tempo rimasta aperta che segnerebbe di conseguenza la rinascita del centro storico”.
E così sembra stia accadendo. Le saracinesche aperte di qualche box posto a livello di strada fanno intendere come si stia procedendo alla messa a punto degli impianti per poi risanare la devastata facciata in modo tale da eliminare una visione di degrado che esiste da anni con i suoi scheletri di cemento che per decenni hanno fornito una brutta immagine dell’area.
Lavori in corso dunque sui circa 1.900 metri quadrati dell’intero stabile con alcuni degli esercizi presenti nell’area che sembrano essere destinati ad ospitare note case di abbigliamento mentre altri di essi diverse attività commerciali così come lo sono stati nel passato. L’ultimo piano invece resterebbe in gestione dei proprietari che lo impiegherebbero per servizi legati al loro vicino Grand Hotel Excelsior.
Finalmente, lasciate alle spalle le interminabili vicissitudini di questo posto, dopo tanta attesa sembrerebbe che qualcosa si stia muovendo per vedere ritornare allo splendore di un tempo tutta la zona di Piazza Indipendenza ma soprattutto quello che è stato considerato da sempre come un eccellente punto di ritrovo della movida reggina che ha segnato la storia di Reggio.
Guglielmo Rizzica