“Reggio Calabria – ha sottolineato il sindaco – è una città che, negli ultimi anni, sta diventando destinazione privilegiata per le attività congressuali, un settore sul quale stiamo investendo a 360 gradi nell’idea di far trovare una realtà pronta ad accogliere, oltre i turisti, anche un numero sempre maggiore di professionisti che scelgono il nostro territorio per questioni lavorative o eventi collegati alla loro professione”.
“L’aver deciso di svolgere l’incontro regionale Aiga in una sala istituzionale – ha continuato – esprime al meglio il concetto di unità che deve coinvolgere i diversi attori sociali impegnati sul territorio. La necessità di dovere fare squadra è forte e non soltanto per ragionare, insieme, su un obiettivo o un progetto comune, ma anche per condividere gli spazi”.
“Questa dell’Aiga – ha concluso Giuseppe Falcomatà – è, dunque, la dimostrazione plastica di quanto le istituzioni e le associazioni, molto presenti in città nelle attività di contatto con l’amministrazione, possono fare in termini di sinergia e collaborazione. Gli ordini professionali e le associazioni di riferimento svolgono un ruolo fondamentale ed offrono spunti che rappresentano, indubbiamente, un arricchimento generale per tutto il tessuto sociale e culturale cittadino”.
Al tavolo dei relatori si sono alteranti le avvocate e gli avvocati Nancy Stilo, Giuliano Arabia, Alessandro Ferrise, Michele Sergi e Barbara Ventura. Fra i partecipanti all’evento anche il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, il consigliere Filippo Burrone, Maria Cristina Mascianà, consigliera dell’Ordine di categoria e past president della sezione Aiga di Reggio Calabria, e la Garante regionale per i diritti dei detenuti, Giovanna Russo.