L’ Associazione Salvatore Rotundo A.s.d., si è fregiata di organizzare nella Sala dei Concerti del Palazzo De Nobili in un clima natalizio, la cerimonia di premiazione all’ interno del Festival Danza Calabria, quale riconoscimento al cinquantenario di attività del Maestro di Ballo Rino Rotundo, Direttore artistico della stessa che vanta l’esperienza storica già nella Associazione Ars Nova Danza.
Catanzarese verace, ha condiviso questo momento di gioia con i tanti presenti, in una delle sale più belle della città che ha dato valore aggiunto all’insieme, la Sala dei Concerti costruita nei primi anni dell’ottocento, particolare per stucchi pregiati e soffitto a cassettoni, grazie al Sindaco Nicola Fiorita ed al Consigliere Raffaele Serò che, condivisa l’importanza dell’ evento, hanno fatto sentire l’Associazione nel salotto di casa, riservando al Maestro una gradita ed inaspettata accoglienza.
Alla Regione Calabria, viene riconosciuto il sostegno all’ Associazione per l’attività costante negli anni, basti citare solo 32 Festival Danza Calabria, 11 Galà Internazionali della Danza, grande emozione per il Maestro ricevere la targa dalla Confcommercio di Catanzaro e Federazione Sindacale Polizia di Stato per “….50 anni di attività nel mondo dello spettacolo catanzarese, con il Tango come eccellenza….”.
La manifestazione si è svolta mediante l’illustrazione di un breve viaggio nella sua vita artistica, evidenziandone alcune delle tappe più significative, tra gli applausi per esibizioni in estemporanea, richieste dai presenti.
Al Maestro nel raccontarsi, è piaciuto evidenziare la passione per il ballo che si delinea all’ età di 5 anni nella famiglia numerosa che organizzava feste e gare di resistenza sulle note della Tarantella, Mazurka, Valzer; parte attiva nella formazione di un gruppo Folk che ha partecipato e vinto a soli 22 anni al Festival delle Nazioni in Germania.
Accordatore di pianoforte, con ricordi degni di rilievo come l’intervento fatto al piano di Ray Charles presente a Catanzaro per uno spettacolo, o al figlio di Ruggero Orlando che si esibì proprio nella Sala dei Concerti.
Giudice di Gara internazionale, Presidente Regionale della Associazione Maestri di ballo per 7 anni, Maestro di Danze Standard, Latino-Americani, Caraibici, Tango argentino.
Presentatore di eventi. Titolare della Scuola Ars Nova Danza che ha formato campioni nazionali.
Padre di 3 figli artisti, ballerini e campioni.
Direttore artistico di spettacoli con la partecipazione di Carolyn Smith, Simone De Pasquale, Samanta Togni, Miguel Angel Zotto solo per citare alcuni nomi famosi. Un’ artista a tutto tondo. L’esibizione di Tarantella e Tango argentino fortemente volute dai presenti,ha riscosso grande successo e coinvolgimento.
Una serata di riconoscimento al merito per il Maestro Rino Rotundo per una carriera impossibile da riassumere in un articolo, conclusasi con un brindisi all’ anno che verrà.
L’ Associazione Salvatore Rotundo ha una certezza, il 2025 sarà un anno ricco di novità e soddisfazioni per il Direttore artistico e formula i migliori auguri per altri infiniti successi.