Il capitano del Soriano, squadra di Eccellenza, ai saluti, dopo nove anni di una storia calcistica intensa, piena di soddisfazioni, nata nel 2011. Ha cominciato a indossare la casacca del Soriano in Seconda categoria sino a scalare con la squadra vibonese tutte le categorie. Romeo lascia, più che altro, per motivi di lavoro, i cui impegni professionali con gli consentono di allenarsi con continuità, come un campionato del genere richiede. E’ probabile però che Romeo riparta dai campionati minori, perché a quanto pare, non ha alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo.
Gran movimento in casa della Gioiese. Si intende allestire una rosa importante per costruire una squadra che sia protagonista assoluta del campionato di Promozione. Confermato alla guida tecnica della squadra Pino Ficarra, la società ha già chiuso ogni trattativa con il difensore Nello Gambi, ex Reggiomediterranea, che svolgerà il doppio ruolo di calciatore e allenatore degli Allievi e con due argentini. Sono il portiere Pablito Aversa, classe ‘99 e il centrocampista under Lucas Coria del 2000. Ingaggiati altri cinque elementi, prelevati tra l’Eccellenza e la Promozione, ma sui loro nomi vige il massimo riserbo, a parte quello di Mercuri che circola, invece, con insistenza. I nomi, comunque, saranno resi ufficiali, dopo la ratifica del Comitato Regionale Calabria – Lnd – della richiesta di cambio denominazione della società in S.S.D Gioiese. E a proposito di società, l’organigramma si arricchisce con l’ingresso di Nicola Esposito. L’ex direttore generale della Palmese all’interno del club viola ricoprirà un ruolo di rilievo, mentre è atteso a giorni l’ingresso di altri nuovi soci.
Primo colpo della Vallata del Torbido in Promozione. Dopo aver provveduto all’assetto societario che ha segnato l’ingresso di Fazzari e Fimognari, ogni sforzo è stato compiuto per la ricerca di un tecnico esperto, di sicuro affidamento. Perciò la società è piombata su Luciano Scidà. Alle sue spalle esperienze sulla panchina del Bivongi-Pazzano, Caulonia, Gioiosa Jonica, Stilese, Guardavalle. Al nuovo mister, la dirigenza ha intenzione di consegnare una rosa competitiva, che insieme ai giovani da valorizzare, dovrà costituire l’asso vincente.
Angelo Giovinazzo