Una via di Reggio Calabria intitolata al professor Franco Scoglio
Alla presenza del delegato comunale allo sport del Comune di Reggio Calabria, dottor Gianni Latella, del professore Giuseppe Cantarella, presidente della Commissione toponomastica, dell’allenatore Pino Scopelliti in rappresentanza della famiglia di Franco Scoglio, e degli ex giocatori Umberto e Pasquale Babuscia, dinanzi al Gonfalone della città, è stata ufficialmente intitolata una via al grande professor di Lipari.
Intitolazione che rientra nell’ambito dell’attività di riordino dei toponimi nell’area intorno allo stadio “Oreste Granillo”: alcune Vie della zona, infatti, saranno dedicate ad allenatori e giocatori amaranto che hanno dato lustro alla città.
Franco Scoglio, originario di Lipari, calcisticamente era nato nella città di Reggio. Partendo dalle categorie giovanili giunse sino alla guida della prima squadra della Reggina. Laureato in Pedagogia, fu anche l’artefice, da tecnico, della promozione della Gioiese nell’allora serie C2.
Franco Scoglio allenò anche il Genoa, il Bologna, l’Udinese, il Pescara, il Torino, il Messina e le nazionali di Tunisia e Libia.
“Per me -afferma il tecnico Pino Scopelliti, fidato “secondo” di Scoglio in alcune annate- un qualcosa di veramente grande. Una via in ricordo di Franco, in riva allo Stretto, sponda reggina, è una grandissima soddisfazione. Franco lo meritava”.