Campionato Italiano Regolarità Vespa Automatiche. Il reggino Enzo Vitrioli conquista il titolo italiano. Lungo le verdeggianti strade di montagna di Gambarie, nella “IV° Rally delle Gambarie”, si sono ritrovati circa 85 concorrenti impegnati nel primo Campionato Italiano titolato per Vespa Automatiche e per la prima tappa del Campionato interregionale “Calabro–Siculo”.
In sella alle Vespa Automatiche vi erano i rappresentanti di ben 8 regioni italiane, con Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Alla fine della contesa, primo posto della nella classifica individuale, Campione Italiano 2020 delle Vespa Automatiche, per Vincenzo Vitrioli del Vespa Club in sella ad una rossa 946. Il pilota reggino, già campione italiano nella categoria storica nel 2018 e nel 2019, è cresciuto molto negli ultimi tempi soprattutto nella costanza di risultati nei vari passaggi grazie anche alle esperienze che ha accumulato gareggiando negli ultimi anni, assieme alla sua squadra, nelle maggiori manifestazioni in varie parti della nazione. Al posto d’onore si è classificato Franco Carboni del Vespa Club Roma. Al terzo posto il pugliese Rosario Lo Russo della nutrita squadra di Gioia del Colle.
Nella categoria a squadre, la vittoria è andata al Vespa Club Reggio Calabria, secondo il Vespa Club Gioia del Colle mentre al terzo posto si è classificato il Vespa Club Merano.
Nella prova di Campionato interregionale “Calabro– Siculo” è emerso al primo posto ancora Vincenzo Vitrioli, al secondo posto troviamo Roberto Veltri del Vespa Club Amantea e, al terzo posto, Angelo Scopelliti del Vespa Club Reggio Calabria. Premiata anche l’unica donna presente, Alessandra Cicero del Vespa Club Amantea. Tra i partecipanti, il Direttore Sportivo del Vespa Club d’Italia Leonardo Pilati di Rovereto che si è complimentato per l’ottima organizzazione della manifestazione.
Per tutta la durata della manifestazione è stato adottato il protocollo anti Covid 19 messo a punto dalla FMI e da Motoasi; pertanto ad ogni partecipante è stata misurata la temperatura mediante termoscanner, sono state consegnate 2 confezioni di igienizzante per le mani ed una mascherina. Al fine di evitare assembramenti non sono state affisse le classifiche ma inviate tramite gruppo WhatsApp appositamente creato ed il pranzo è stato consumato all’aperto mediante consegna di apposito cestino.
Il Vespa Club Reggio Calabria si è costituito nel 1952 ed è il primo Club formatosi in Calabria. Dopo una lunga pausa, ha ripreso le attività nel 2015; da quel momento ha organizzato la giornata della Vespa, un raduno Nazionale, un concorso nazionale di eleganza, 4 gare di regolarità, un Audax 1000 km e, quest’anno, il primo campionato italiano.